Le sale italiane risorgono grazie ad Avatar 2

Avatar: la via dell’acqua, l’atteso sequel del cult movie di James Cameron “salva” le sale italiane. Il botteghino fa registrare quasi 10 milioni in 5 giorni, con oltre un milione 132mila presenze in 5 giorni. È record dell’anno. La nuova esperienza nell’onirico mondo di Pandora interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet è secondo al box office globale dell’anno, con 134 milioni di dollari di incassi soltanto in Nord America. Secondo gli analisti, esiti più tiepidi del previsto si stanno registrando soprattutto in Cina, che pure ha avuto 57,1 milioni di dollari in biglietti venduti tra mercoledì notte e domenica. Pesa la nuova ondata di contagi di Covid. Deludente, per ammissione della stessa della Disney, il risultato di Pechino. Gli studi ci contavano, dato il successo del primo Avatar in Cina, ma anche perché è dal 2019 che il governo di Pechino ha messo al bando i supereroi Marvel, la “gallina dalle uova d’oro” per il colosso di Anaheim. “Il problema è che nessuno vuole andare al cinema anche se le sale sono aperte, perché gli è stato detto che il Covid è molto pericoloso”, ha detto al Wall Street Journal Tony Chambers, responsabile della distribuzione globale per la Disney.

Distribuita dalla Disney e proiettata in oltre 1.500 schermi Imax, la parabola ecologica girata in 3D ha guadagnato 435 milioni di dollari globalmente, il secondo risultato per il primo fine settimana ai botteghini nel 2022 dopo Doctor Strange nel Multiverso della follia di Sam Raimi prodotto dagli studi Marvel. Per Cameron il risultato nordamericano è il migliore debutto della sua carriera (il primo Avatar aveva incassato 73 milioni di dollari il primo fine settimana), anche se al di sotto dei pronostici che avevano auspicato incassi tra 150 e 175 milioni di dollari.

La casa di Topolino non sembra peraltro particolarmente preoccupata: “Abbiamo poca concorrenza per le prossime settimane, che includono le feste di fine anno e le preparazioni per il capodanno lunare in Cina, tutti periodi particolarmente redditizi per le vendite di biglietti”. L’interrogativo adesso è se il secondo Avatar pareggerà o supererà nel lungo periodo il record totale al box office 2022 di Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski della Paramount. Il risultato cinese rende difficile per il sequel arrivare ai 2,9 miliardi di dollari incassati dal primo film nel 2009, ma raggiungere gli 1,48 miliardi di Maverick sembra fattibile agli esperti del settore. Questo – è il commento unanime – sarebbe cruciale dati gli stratosferici costi di produzione e di marketing del nuovo film di Cameron sull’universo di Pandora. Secondo lo stesso regista, per diventare finanziariamente sostenibile, La via dell’acqua dovrebbe alla lunga superare Star Wars: il Risveglio della Forza di J. J. Abrams (2,07 miliardi di dollari) e Avengers: Infinity War di Anthony e Joe Russo (2,05 miliardi), rispettivamente il quarto e quinto film campione di incassi nella hollywoodiana.

Aggiornato il 20 dicembre 2022 alle ore 12:36