Mont Saint-Michel si rifà il look

Mont Saint-Michel si rifà il look. Da 2 novembre partirà una campagna di restauri: i lavori, secondo una prima stima, dureranno due anni e mezzo. Il costo dell’operazione si aggira intorno ai sette milioni di euro. Per realizzare tutto, verranno montate impalcature con un’altezza pari a quella dell’Arco di Trionfo di Parigi.

L’intervento su uno dei simboli della Francia interessa i tetti della “Meraviglia” e 8mila metri quadrati di facciate. Un’opera che verrà avviata a causa di “una degradazione sanitaria dell’edificio”. Queste le parole del Centre des monuments nationaux (Cmn) che evidenzia anche la presenza di “un’alterazione della pietra” e di infiltrazioni d’acqua.

Mont Saint-Michel – che prende il nome da San Michele Arcangelo, santo protettore – è situato tra la punta bretone di Grouin e la punta normanna di Champeaux. È uno dei siti più visitati del Paese, dietro solo alla Torre Eiffel e alla Reggia di Versailles. È un luogo fantastico, con alle spalle storia e leggende. La baia e il borgo medioevale alimentano un fascino riconosciuto a livello mondiale.

Aggiornato il 20 ottobre 2020 alle ore 12:50