Lady Gaga regina degli Mtv 2020

Gli Mtv video music awards sono stati dominati da Lady Gaga e dalle sue mascherine. La kermesse canora in tempi di Covid-19 ha registrato la celebrazione della camaleontica popstar americana. Nel corso delle numerose apparizioni, la pluripremiata cantante ha indossato un’incredibile collezione di protezioni anti-Covid invitando gli spettatori degli awards a fare altrettanto. Lady Gaga ha vinto cinque premi, tra cui quelli di cantante dell’anno e canzone dell’anno. Ma anche Taylor Swift ha fatto storia, diventando la prima artista donna a vincere per la regia con il single The Man in cui sfida, nell’epoca del #MeToo, gli archetipi del machismo attaccando i privilegi di cui ancora godono nel mondo maschi “alpha” bianchi come Leonardo DiCaprio in Lupo di Wall Street o il tennista John McEnroe.

Sullo sfondo i temi portati alla ribalta dalle proteste Black Lives Matter: The Weeknd ha accettato i trofei per il miglior video (Blinding Lights) e il miglior R&B con un appello alla giustizia per Jacob Blake e per Breonna Taylor, due neri vittime della brutalità della polizia. Commosso l’omaggio a Chadwick Boseman, l’attore di Black Panther” morto venerdì scorso di cancro a soli 43 anni che la presentatrice dei premi Keke Palmer ha definito “un vero eroe”.

Sono stati introdotti due nuovi premi: per il miglior video da casa e la miglior performance in quarantena. Mentre altri artisti hanno mandato ringraziamenti virtuali, Gaga ha dominato presentandosi di persona su un palcoscenico con drammatici cambi di costume accessoriati da mascherine “haute couture” e un tour de force di nove minuti dal suo ultimo album Chromatica, chiuso sulle note di Rain on me, in duetto con Ariana Grande.

Aggiornato il 01 settembre 2020 alle ore 14:41