“The Disaster Artist”, la storia di Tommy Wiseau

Arriva in sala “The Disaster Artist”, la vera storia del fantomatico cineasta Tommy Wiseau. Il film, diretto, prodotto e interpretato da James Franco, racconta la ricostruzione di un improbabile pellicola diventata film di culto: “The Room”. Un progetto disastroso, antieconomico e, paradossalmente, coraggioso, girato ad Hollywood nel 2003.

Lo sgangherato film autobiografico del misterioso regista indipendente Tommy Wiseau è una sorta di melodramma romantico dai toni grotteschi e involontariamente comici. “The Room” viene presentato in anteprima su due schermi della California del Sud e ritirato quasi subito. L’incasso imbarazzante recita 1.800 dollari in due settimane di programmazione. La nuova vita del film inizia negli anni successivi, grazie al passaparola, protagonista delle proiezioni di mezzanotte.

Nel 2013 Greg Sestero, uno dei protagonisti di “The Room”, pubblica “The Disaster Artist”, un racconto del giovane attore sul suo trasferimento a Los Angeles e la realizzazione del film.

Prima della pubblicazione da parte di Simon & Schuster, la brutta copia del libro, scritto a quattro mani con Tom Bissell, arriva tra le mani di James Franco. Per l’attore regista è un colpo di fulmine.

In prospettiva, Franco vede un “Ed Wood” degli Anni Duemila. E ha ragione. Il soggetto è interessante. E la sua adesione al personaggio è prodigiosa. Già, perché è proprio Franco a dare il volto a Tommy Wiseau sullo schermo. In un divertente e filologico gioco di specchi tra realtà e finzione.

“Tommy − sostiene Franco − ha fatto il suo film con l’intenzione di realizzare un dramma. Ma la gente ne ha riso. Il libro di Greg parla di Hollywood, ma è anche la storia di questi spostati coinvolti nella produzione di “The Room”. Ho interpretato “The Disaster Artist” come un racconto sull’industria, vista dal suo interno, raccontata dalla prospettiva di due outsider”.

Il film sarà distribuito nei cinema italiani dal 22 febbraio in cinquanta copie. Al fianco di James Franco, recitano il fratello Dave, nel ruolo di Greg Sestero e Seth Rogen, che interpreta Sandy Schklair. La sceneggiatura è firmata da Scott Neustadter e Michael H. Weber.

Aggiornato il 13 aprile 2018 alle ore 10:16