Per la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” vuole dare voce e spazio alle nuove proposte della letteratura italiana, questa settimana questa settimana vi consigliamo “Benedetto XVI. Fede e profezia del primo Papa emerito nella storia” di Giovan Battista Brunori (Edizioni Paoline). Brunori (Livorno 1964), laureato in Lettere e Filosofia, diplomato archivista presso l'Archivio Segreto Vaticano, giornalista professionista, è vicecaporedattore esteri e vaticanista del Tg2. Vincitore del Premio “Ilaria Alpi” 1998 e del Premio personalità europea 2005, ha pubblicato: “La croce e la sinagoga” (2005). Ideatore e conduttore della rubrica settimanale “Verso il Giubileo” (Rai 3, 2000) e autore di un reportage sulle baraccopoli di Nairobi (Segretariato Sociale Rai 2011), ha realizzato pure servizi e reportage in Russia, Nordafrica, Medioriente, Serbia, Iraq.

La Storia

Un’opera straordinaria per ricerca e dedizione. Un percorso emozionante, lungo il quale poter scoprire nuovi aspetti di una grande personalità. “Il 16 aprile 2017 Benedetto XVI compie novant’anni. L’itinerario della sua lunga vita non è ancora pienamente compiuto, ma quello della sua attività e del suo ministero pubblico sì. È quindi giusto ripercorrerlo con uno sguardo complessivo, rendendoci conto della sua ricchezza e varietà, ma anche della sua linearità e coerenza interiore. Il pontificato è certamente la tappa più conosciuta e importante, ma temporalmente costituisce solo un decimo di questo itinerario e può essere meglio compreso e apprezzato quando viene letto nel quadro complessivo dello sviluppo di una lunga vita tutta dedicata a rispondere a una vocazione di servizio a Dio e alla sua Chiesa, dall’infanzia nella Baviera cattolica fino alla quiete spirituale nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Giovan Battista Brunori ci accompagna in questa rilettura, rapida e scorrevole ma non superficiale. Ciò dà naturalmente al libro un suo valore proprio di contributo originale alla lettura di alcune vicende del pontificato, ma allo stesso tempo si tratta ovviamente di una lettura con alcune valutazioni personali, che non possono escludere altri punti di vista”.

La “Voce” dell Scrittore

“Scrivere un libro su Benedetto XVI vuol dire anche rispondere alla domanda: chi è veramente Joseph Ratzinger? Chi è quest’uomo che ha lasciato il pontificato dopo aver guidato per otto anni la Chiesa attraverso crisi terribili?”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook "La voce degli scrittori e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 08 novembre 2017 alle ore 14:03