La voce degli scrittori, “Vento dall’Est”

Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Vento dall’Est” di Chiara Albertini (StreetLib). L’autrice è nata a Cesena nel 1980. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureata in Lingue e letterature straniere.

La Storia

Un romanzo drammatico dal sapore acre. Una storia struggente, priva di ogni filtro, capace di scandagliare l’animo del lettore. La piccola Tracy è costretta a fronteggiare un destino infimo e avverso, trovando dentro di lei una forza quasi divina. Sua madre scompare precocemente, pure per causa di un marito freddo e insensibile, lasciando un vuoto incolmabile e costringendo la figlia ad una solitudine frustrante. Il fato ci appare spesso ingiusto, come un nemico che ci combatte aspramente pur senza un valido motivo. A poco serve tentare di comprenderne le ragioni, occorre invece raccogliere le proprie forze e utilizzarle per alimentare la nostra rinascita. A volte basta poco, basta un raggio d’amore, basto uno sguardo che trapassi la nostra maschera, punzecchiando il nostro io e costringendoci a fronteggiare la nostra vena vitale. A Tracy sembra bastare l’incontro con Ben, come se la loro unione possa riuscire a farla riemergere dagli abissi che l’avevano risucchiata negli anni. Per alcune persone però non esiste serenità duratura ed ogni volta occorre fronteggiare nuovi ostacoli. Il pendolo del tempo oscilla tra il 1952 e il 2015, spostandosi dall'Irlanda all'Inghilterra, rendendoci partecipi di un’avventura a dir poco movimentata. Chiara Albertini travolge i lettori con il suo vento, soffiando costantemente sui tasti più emozionali, lasciando scorgere tutta la potenza e la resilienza che appartengono a lei e ai suoi personaggi. Il vento soffia e le pagine scorrono via velocemente.

La “Voce” dello Scrittore

“Il vento. Dove potrebbe portarti se decidessi di ascoltarlo? C’è un vento per ogni stagione e c’è un vento per le stagioni dell’anima”. Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:24