Uto Ughi in concerto a Ostia Antica

Il violino di Uto Ughi tra “Mito e Sogno”. Questa sera nella magica atmosfera del Teatro romano di Ostia Antica l’atteso ritorno del maestro Uto Ughi, annoverato dalla critica tra più grandi violinisti di tutti i tempi. Con i suoi “Filarmonici di Roma” (già Orchestra da Camera di Santa Cecilia) eseguirà alcuni brani celeberrimi della tradizione musicale europea, tra cui il Preludio ed Allegro in stile di Gaetano Pugnani del grande virtuoso viennese Fritz Kreisler, oltre a brani di Rossini, Paganini, De Sarasate e Beethoven.

La rassegna “Il Mito e il Sogno”, in programma fino al 17 settembre nell’ambito di Ostia Antica Festival, mira a rilanciare la magnifica area del Parco archeologico grazie alla partecipazione di importanti nomi della cultura internazionali. Il binomio fra tradizione e innovazione è il punto cardine del progetto che si è aggiudicato la vittoria del bando, proposto dall’Associazione temporanea di imprese costituita dagli Amici dell’Auditorium Conciliazione, The Base srl, Daniele Cipriani Entertainment, Associazione culturale Progetto Goldstein e IdeaValore srl: tutte realtà che hanno fatto dell’arte e dello spettacolo la loro “mission” primaria.

Prossimo appuntamento venerdì 16 settembre con “Caruso e altre storie italiane”, la nuova creazione del coreografo italo-africano Mvula Sungani. Un omaggio all’Italia e a due artisti che l’hanno resa grande nel mondo: Enrico Caruso e Lucio Dalla. Un’opera coreografica ispirata al testo della splendida lirica scritta da Lucio Dalla, in cui i rapporti, l’esistenza, la nostalgia dell’emigrante, la terra amata risultano gli elementi trainanti per uno spettacolo denso di significati e carico di emozioni. Lo spettacolo, patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla e dal Comune di Sorrento, vede l’étoile Emanuela Bianchini ed i solisti della Mvula Sungani Physical Dance rendere tridimensionali arie di opere, canzoni e musiche grazie alla tecnica di danza contemporanea Physical Dance per dare corpo e poesia a coreografie che basano la propria struttura sull’alternanza di quadri evocativi con quadri moderni.

Sabato 17 settembre, grande chiusura con i “Pink Floyd Legend” che riproporranno fedelmente il capolavoro “Live at Pompeii” nella fantastica e unica ambientazione del Teatro di Ostia Antica. Lo spettacolo intende ricreare le sonorità del mitico gruppo inglese presentando anche altri brani del loro repertorio. ​ ​

Informazioni: www.ostianticateatro.com; email [email protected]

Biglietti: www.ticketone.it

Calendario

Uto Ughi (13 settembre)

Primo settore: 51,50 euro; secondo settore: 34,50 euro

Caruso e altre storie italiane (16 settembre)

Posto unico: 23 euro; ridotto (Cral e scuole) 16 euro; diversamente abili al 100%: 3 euro

Pink Floyd Legend “Live at Pompeii a Ostia Antica” (17 settembre)

Primo settore 34,50 euro; secondo settore: 28 euro

Per prenotare posti invalidi è necessario chiamare al numero 06/97602968 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:30