Venezia: doppio film francese sull’amore

La Francia corre per il Leone d’Oro di questa 73/a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre) con due film sull’amore. Ed esattamente quello di Stéphane Brizé, Une Vie (passa il 6 settembre) e quello di Francois Ozon, Frantz (il 3 settembre).

Due amori diversi, quello di una giovane donna incapace di affrontare le cose del mondo e quello che nasce invece in un cimitero dove un uomo e una donna vanno a portare fiori sulla stessa tomba. Une Vie di Stéphane Brizé (La Loi du Marché) con Judith Chemla, Jean-Pierre Darroussin, Swann Arlaud, Yolande Moreau è liberamente tratto dal romanzo omonimo del 1883 di Guy de Maupassant. Siamo in Normandia nel 1819. Quando ritorna a casa dopo aver ricevuto un’educazione in convento, Jeanne Le Perthuis des Vauds (Chemla) è una giovane donna, troppo ingenua e piena di sogni infantili per capire cos’è la vita vera. Così sposa di slancio Julien Delamare (Darroussin), visconte locale, che si rivela presto uomo avaro e infedele. A poco a poco le illusioni di Jeanne svaniranno e la donna si troverà costretta a crescere. Il film, va detto, copre molti anni della vita di Jeanne, tra i suoi 18 e 45 anni, per raccontare, con molte sfumature, la storia di questa donna sensibile, troppo protetta e incapace di far fronte alla brutale realtà del mondo.

Discorso diverso per Frantz di Francois Ozon (già in concorso a Venezia 61 con Cinq Fois Deux nel 2004 e poi con Potiche nel 2010) con Pierre Niney, Paula Beer, Marie Gruber, Ernst Stötzner, Johann Von Bülow e Anton Von Lucke. Anche questa è una storia d’amore, ma che si svolge poco meno di cento anni dopo. Siamo nel 1919, subito dopo la Grande Guerra, in una cittadina della Germania. Qui Anna (Paula Beer) si reca tutti i giorni sulla tomba del suo fidanzato, caduto al fronte in Francia. Un giorno però giunge un ragazzo francese (Pierre Niney), anche lui porta i fiori sulla stessa tomba, quella del suo amico tedesco, compagno nei momenti più tristi, che Pierre cerca di dimenticare. L’incontro scuote le vite di questi due giovani, risollevando dubbi e paure, e costringe ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti.

(*) Per gentile concessione dell’Ansa

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:33