Non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore

“La tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità devono muoversi innanzitutto educando i giovani utilizzatori”.

Così l’avvocato Maria Grazia Maxia, presidente della Federazione Autori e consigliere di sorveglianza Siae, spiega le premesse del progetto Non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore, attraverso cui la Federazione Autori intende introdurre la propria azione nelle scuole educando i ragazzi alla legalità e promuovendo l’offerta legale della musica in rete.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori e col patrocinio morale del ministero della Giustizia e del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, è articolato in diverse tappe, e - dopo il successo dei primi incontri, svoltisi a Milano, Cagliari, Matera e in Umbria presso la scuola Cet, fondata da Mogol - continua il suo percorso a Pistoia: oggi pomeriggio (ore 16) appuntamento presso la Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi (Piazza Duomo n. 3, per accreditarsi si può scrivere all’indirizzo [email protected]).

In questa occasione sarà presentata la prima parte di un’opera a carattere didattico, nata da un’idea dell’avvocato Maria Grazia Maxia e dell’avvocato Antonella Rizzi (testo di Luciana Rizzi, illustrazioni di Paolo Audino) che si propone di educare i ragazzi alla legalità in modo divertente attraverso le vignette realizzate da Audino (disegnatore e autore di brani di successo scritti per Andrea Bocelli, Amedeo Minghi, Mina e Celentano) che parlerà del progetto finalizzato a diffondere nelle scuole un manuale che illustra in maniera divertente e semplice nozioni di diritto d’autore per ragazzi.

Intervengono all’incontro anche l’avvocato Isabella Mati, del Foro di Pistoia, la dottoressa Stefania Ercolani, direttore Divisione Multimediale Siae, il colonnello Ciro Natale, Comandante provinciale della Guardia di finanza di Pistoia. Le letture sono a cura di Daniela Loyola. Le prossime tappe saranno pubblicate sul sito www.federazioniautori.com.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 15:11