Addio di Nadal al tennis, una missiva d’amore per lo sport

mercoledì 20 novembre 2024


L’uomo dei 22 slam ha giocato la sua ultima partita. Rafael Nadal, che aveva già annunciato il suo ritiro dopo la Coppa Davis con un emozionante video social, è uscito sconfitto a Malaga dal match contro l’olandese Botic Van de Zandschulp per 6-4, 6-4. La Spagna, ha così perso contro l’Olanda 2-1, con l’unica vittoria di Carlos Alcaraz contro Tallon Griekspoor. Un addio amaro del re della terra battuta, che ha lasciato lo sport che gli ha dato tutto con una sconfitta, ma gli organizzatori della competizione hanno dedicato al campione un video commovente che ha ripercorso i successi e la carriera del maiorchino. Nella conferenza stampa prima dell’inaugurazione della Coppa Davis, Rafa era tranquillo, anzi, pronto a fare ciò che era giusto per il team. “Adesso sono qui con la mia squadra, e sono felice di esserci. Non so dire quali emozioni avvertirò una volta in campo, se dovrò giocare spero di contenerle perché in fin dei conti sono qui per aiutare la squadra. Poi, certo, sarà anche la mia ultima settimana da professionista ma questa resta una competizione a squadre”, ha spiegato l’ex numero uno al mondo ai giornalisti, dicendosi a totale disposizione del mister. Che ha deciso di mandarlo in campo per salutare i tifosi, anche a costo dell’eliminazione della sua Nazionale.

I quotidiani spagnoli si sono inchinati a Nadal con le aperture di stamattina. Marca e AS hanno entrambi dedicato la prima pagina a una gigantografia del tennista che in carriera è riuscito a vincere 22 titoli di Grande slam e 92 tornei in totale, oltre a cinque Coppe Davis. “È stato un onore”, hanno titolato i giornali sportivi pagando tributo al maiorchino che è rimasto 209 settimane come numero uno del ranking Atp. “Non mi sono stancato del tennis, è il mio corpo che non vuole giocare”, ha ammesso con difficoltà Nadal dopo il suo ultimo match contro Van de Zandschulp. E oggi lo sport prova a ridare a Rafa anche un minimo di ciò che lui ha dato ai tifosi, con la sua solita calma, umiltà e classe. “Eterno” è l’unico aggettivo che campeggia sulla prima pagina di El Mundo Deportivo su una foto del saluto finale al pubblico di Malaga. Lo stesso qualificativo scelto da Sport. Anche la stampa generalista iberica ha dedicato un ampio spazio all’addio del re della terra battuta. “Nadal mette fine a una carriera leggendaria”, ha titolato El Pais su una foto del tennista di Manacor. “Gracias Rafa!”, il tributo di El Mundo in apertura della prima pagina. Anche La Vanguardia di Barcellona dedica ampio spazio in apertura “all’emozionato addio di Nadal”.

Adesso, dei Fab four resta solamente Novak Djoković, che deve barcamenarsi – al momento ci sta riuscendo egregiamente – tra gli astri nascenti del tennis come Carlos Alcaraz e l’attuale numero uno Jannik Sinner. Una delle epoche d’oro dello sport sta per volgere al termine, e i tifosi sperano che una parabola altrettanto spettacolare stia per iniziare. Le premesse sono ottime.


di Edoardo Falzon