Nuovi account per il Metaverso

Nuovo passo per il Metaverso. L’annuncio è di Meta, che ha confermato l’opportunità, al momento solo per gli utenti statunitensi, di registrarsi alla piattaforma Quest con un nuovo account, differente da quello Facebook.

Una notizia, questa, che è stata seguita dal lancio, sul canale YouTube di Meta Quest, di un video, dove è stato mostrato come registrare un nuovo profilo Meta (a gennaio dell’anno prossimo sarà obbligatorio per accedere ai mondi di Horizon).

L’azienda ha illustrato il funzionamento del nuovo processo di autenticazione, attivo pure via smartphone e computer, nel momento in cui il Metaverso sarà lanciato anche su altre piattaforme. In pratica, dopo aver dato viva a un account Meta, sarà impostato un profilo Meta Horizon con un username, un nome che comparirà agli altri utenti del Metaverso. Ci sarà anche la possibilità di avere un’immagine personale.

In più, sarà possibile aprire il profilo a tutti, agli amici oppure tenerlo privato, opzione che è la predefinita per gli utenti dai 13 ai 17 anni. Un modo, questo, per avere un controllo più consistente sulla privacy. Dal primo gennaio 2023, infine, gli attuali account Oculus non verranno più accettati su Horizon e saranno sostituiti dai profili Meta.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:27