Twitter: addio ai 280 caratteri

Si chiama Notes la nuova funzione che Twitter sta mettendo a punto. Permetterà agli utenti di creare dei veri e propri articoli, compresi di foto e video, da pubblicare direttamente sulla piattaforma, nel proprio feed. Indipendentemente da cosa succederà tra Elon Musk e il social californiano, resta la necessità per la società di apportare cambiamenti. Dopo i test sulla possibilità di modificare i post, l’azienda fondata da Jack Dorsey ha deciso di sondare la possibilità di abbandonare i famosi tweet, dei post-it virtuali limitati da un massimo di 280 caratteri. “Introducing: Notes. Were testing a way to write longer on Twitter”: concretamente, la società sta lavorando allo sviluppo di testi lunghi. Nome in codice, appunto, Notes.

I titoli di queste “note” sono limitati a 100 caratteri e il corpo di un post di questo genere può contenere fino a 2500 parole. A differenza dei tweet, gli autori potranno modificare le note dopo la loro pubblicazione e un’etichettamodificata” apparirà nella parte superiore della nota stessa. La più grande novità di Notes è la presenza di url univoci: chiunque, anche utenti non iscritti a Twitter, potrà leggere questi post. Secondo la società di San Francisco questo faciliterà la condivisione.

La funzionalità era stata scoperta a febbraio 2022 per la prima volta dalla ricercatrice Jane Manchun Wong. Aveva mostrato ai suoi follower un menu nascosto sul sito del social network dedicato alla funzionalità “articoli”. Questa offriva anche strumenti di formattazione in una barra nella parte superiore dello schermo, con opzioni per il testo in grassetto, corsivo o barrato, elenchi ordinati, collegamenti, stili e allegati multimediali, come un software di scrittura vero e proprio.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:23