Olimpiadi: 11 medaglie per l'Italia

martedì 10 febbraio 2026


L’Italia arricchisce il proprio medagliere alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 con l’11° podio complessivo. Nel curling, dopo l’oro conquistato quattro anni fa, Amos Mosaner e Stefania Constantini tornano sul podio davanti al pubblico di casa, conquistando la medaglia di bronzo. La Finale per il terzo posto contro la Gran Bretagna è stata una sfida intensa e molto tattica, con un equilibrio costante e un punteggio che non ha mai superato l’1-0 a favore dell’una o dell’altra formazione. Nel finale, gli azzurri hanno trovato l’allungo decisivo imponendosi per 5-3, liberando la tensione e celebrando il successo sul ghiaccio di Cortina. Gli azzurri, al momento, sono terzi nel medagliere generale.

Giornata amara, invece, per lo sci alpino nella combinata a squadre femminile. Dopo la delusione nella prova maschile, l’Italia resta fuori dal podio anche al femminile. L’oro va all’Austria grazie a Katharina Huber e Ariana Raedler, davanti alle tedesche Kira Weidle-Winkelmann ed Emma Aicher, con il bronzo alle statunitensi Jacqueline Wiles e Paula Moltzan. Resta ai piedi del podio la coppia Usa favorita, composta da Breezy Johnson e Mikaela Shiffrin: quest’ultima, con il 15° tempo nella manche di slalom, non è riuscita a difendere il vantaggio costruito in discesa, chiudendo al quarto posto. Tra le azzurre, Martina Peterlini è uscita durante lo slalom, dove era chiamata a proteggere il terzo posto conquistato in discesa da Laura Pirovano. Non ha concluso la gara nemmeno la 16enne Giada DAmbrosio, all’esordio olimpico e più giovane atleta della spedizione italiana. Le uniche classificate sono state Nicol Delago e Anna Trocker, decime. Assente Lara Della Mea, dopo la caduta di Sofia Goggia nella discesa libera.

A riportare entusiasmo e orgoglio azzurro ci ha pensato lo short track. Emozione incontenibile per l’Italia, che ha conquistato l’oro nella Finale della staffetta mista. Arianna Fontana, Chiara Betti, Elisa Confortola, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Pietro Sighel hanno regalato al Paese il secondo titolo olimpico di questi Giochi. Con questo successo, Arianna Fontana entra ulteriormente nella storia. Per lei è la 12ª medaglia olimpica e podio in sei diverse edizioni dei Giochi, come Armin Zoeggeler. Argento al Canada, bronzo al Belgio. Per l’Italia si tratta della seconda medaglia d’oro a Milano Cortina 2026.

“Fontana? Arianna è una grandissima campionessa, ha completato questa squadra, ha aiutato, però guardate che anche gli altri atleti hanno dato risultati incredibili in questa competizione”, ha commentato Andrea Gios, presidente della Federazione italiana sport del ghiaccio (Fisg). “Quindi io non mi fermerei a parlare di un atleta, Arianna non ha bisogno di essere descritta, ormai la conosciamo tutti, però ha vinto all’interno di una squadra con un Sighel che è un fenomeno straordinario, io lo ritengo uno dei più grandi pattinatori a livello mondiale, ma Nadalini, la Confortola che è strepitosa. Fermarci a parlare dei singoli è riduttivo perché questo è il risultato di squadra”. E ancora: “Poi adesso andremo con le gare individuali, vedremo, ma abbiamo ancora due staffette, ma questo è uno sport complicato nel senso che una spinta, un fallo, qualsiasi cosa ti esclude anche se sei il più forte. Devo dire che siamo stati anche fortunati perché l’Olanda non è arrivata in Finale, e sappiamo che è un competitor molto fastidioso, però questo è questo sport, noi ci siamo, ci siamo stati, i nostri ragazzi sono stati i migliori, non c’è dubbio”, ha chiosato Gios.


di Edoardo Falzon