giovedì 22 gennaio 2026
Avanti senza intoppi. Jannik Sinner stacca il pass per il Terzo turno degli Australian Open piegando in tre set la wild card di casa e trascinando con sé un’Italia del tennis che continua a sorridere: con l’altoatesino avanzano anche Lorenzo Musetti e Luciano Darderi. Sulla carta il confronto non nascondeva insidie particolari e il campo di Melbourne Park ha confermato il pronostico. James Duckworth, numero 88 del ranking, regge l’urto solo a tratti: 6-1, 6-4, 6-2 il verdetto che fotografa una partita sempre nelle mani del numero due del ranking Atp. A fine match Sinner non nasconde la soddisfazione. “Ogni partita è molto difficile, sono contento di essere al Terzo turno. Ho risposto bene e servito nel modo giusto, sono contento della mia prestazione. So che Duckworth ha avuto tante operazioni in passato e sono felice di rivederlo qui ad alto livello, gli auguro il meglio per la stagione”, ha detto a caldo, spiegando di sentirsi “bene sia di mente che di fisico” e che “non c’è modo migliore di iniziare la stagione”. Ora, sulla strada dell’azzurro, c’è lo statunitense Eliot Spizzirri, numero 85 del mondo, reduce dal successo sul qualificato cinese Yibing Wu. “L’ho guardato un po’ anche l’anno scorso, è molto aggressivo e serve molto bene. Ho visto la sua partita di oggi. Vediamo cosa succede, non ho mai giocato contro di lui e non lo conosco ancora benissimo”, ha aggiunto Sinner, già proiettato alla prossima racchetta da battere.
Notte al miele anche per Lorenzo Musetti, protagonista di un derby tutto italiano che, per il secondo anno consecutivo, il tabellone di Melbourne ha voluto riproporre. Il carrarese supera Lorenzo Sonego in tre set, 6-3, 6-3, 6-4, confermando il suo momento di crescita. Il neo top 5 mondiale ha avuto la meglio sull’amico e compagno di doppio, con cui solo pochi giorni fa aveva festeggiato il titolo di Hong Kong, primo successo in coppia nel circuito Atp dopo due finali perse. Con questa vittoria Musetti (numero 5 del ranking) centra il Terzo turno dello Slam australiano per il secondo anno di fila. Sonego, numero 40 Atp, nonostante un problema alla coscia destra accusato nel finale, ha venduto cara la pelle. Sul 5-4 del terzo set è riuscito ad annullare due match point al servizio, prima di cedere al terzo, complice un errore su una palla corta. “Non è stata una partita facile contro uno dei miei migliori amici nel tour. Ho cercato di rimanere aggressivo e di mantenere un atteggiamento positivo; sono molto orgoglioso di come ho gestito il match”, ha commentato Musetti al termine dell’incontro.
Il tennista toscano, già semifinalista a Wimbledon 2024 e al Roland Garros lo scorso anno, tornerà in campo sabato. Di fronte a lui ci sarà Tomas Machac – che ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas – per un posto negli Ottavi di Finale.“Ora devo recuperare, godermi la vittoria e poi vedremo come prepararci per la prossima sfida”, ha chiosato la racchetta di Carrara.
di E. F.