martedì 29 aprile 2025
Dopo il blackout che ha colpito la Penisola iberica e il sud della Francia, a Madrid si è tornato a giocare. Il primo turno del Madrid open è ricominciato oggi a mezzogiorno, dopo la sospensione di ieri decisa dagli organizzatori del Masters 1000 spagnolo. L’Atp tour ha dichiarato che due partite di singolare e una di doppio erano in corso quando, alle 12:34 ora locale, si è verificata un’interruzione di corrente. L’organizzazione ha aggiunto che “l’interruzione impedisce l’uso dei sistemi elettronici” di video assistenza per i giudici di sedia, e inoltre anche una spider cam è rimasta sospesa sopra il campo all’interno dello stadio Manolo Santana. Grigor Dimitrov era in vantaggio su Jacob Fearnley per 6-4, 5-4 allo stadio centrale quando il gioco è stato interrotto. Erano in programma anche partite femminili, ma la Wta ha anch’essa deciso per la sospensione momentanea del torneo.
Nel frattempo, ieri, Matteo Arnaldi si è qualificato per gli Ottavi di finale del Mutua Madrid Open, sulla terra rossa della capitale spagnola. L’azzurro, numero 44 del ranking Atp, dopo aver battuto Novak Djoković al secondo turno, si è ripetuto battendo in due set per 6-3, 6-4 il bosniaco Danir Dzumhur numero 63 Atp. Il sanremese ha iniziato bene, conquistando il primo set in poco più di 40’: un break nell’ottavo game e poi la chiusura in 6-3. Nel secondo è successo qualcosa di molto particolare, con il giudice di sedia costretto a interrompere la partita sul 3-2-e-servizio-Arnaldi. La partita è ricominciata 15’ più tardi ma senza telecamere, con l’azzurro che ha confermato il break e ha messo fine alla contesa con un perentorio 6-4. Al prossimo turno, verosimilmente nella giornata di mercoledì, affronterà il vincente tra Francis Tiafoe e Alexander Müller.
Matteo Berrettini invece, che oggi dovrà vedersela con Jack Draper, è stato aiutato dal blackout. Infatti, la racchetta romana è riuscita a recuperare dall’infortunio all’addome che lo aveva messo a rischio forfait per i Sedicesimi contro l’inglese. Lorenzo Musetti, invece, dovrà vedersela con Stefanos Tsitsipas. I due si sono già incontrati a Montecarlo e, nel Principato, l’ha spuntata l’azzurro in tre set.
di E.F.