Miami: passa Berrettini, niente da fare per Musetti

mercoledì 26 marzo 2025


Una serata italiana all’Atp 1000 di Miami, complicata dalla pioggia che ha concentrato le partite dei tre giocatori azzurri in campo – Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini – più o meno allo stesso orario. A prendersi la “copertina” è stato il grande successo per il 29enne romano che, dopo anni complicati, torna a disputare un quarto di finale in un Masters 1000. Ma l’ottavo non è stato affatto un match facile: di fronte a lui c’era Alex De Minaur, numero 10 del ranking Atp, uno che proverbialmente non molla mai. Berrettini, però, ha giocato con intelligenza e aggressività, dominando il primo set 6-3 grazie a un servizio solido e colpi profondi. Nel secondo, De Minaur ha alzato il livello, rendendo la sfida un’autentica battaglia. L’australiano è arrivato ad avere tre set point nel tie-break, ma The Hammer non si è lasciato intimidire, chiudendo in rimonta per 7-6. Adesso lo attende Taylor Fritz, numero 4 del mondo, in quello che sarà un test fondamentale per capire fino a dove può spingersi questo nuovo, rigenerato, Matteo.

E Lorenzo Musetti ci ha provato, ha persino strappato un break a Novak Djoković nei primi game, ma il sogno e le sensazioni positive sono finite qui. Il campione serbo sembra essere tornato in gran forma dopo un periodo sottotono, non ha lasciato scampo all’azzurro. Il suo tennis è stato implacabile, chirurgico, senza sbavature. Con un doppio 6-2 ha messo fine alla corsa del carrarese, dimostrando perché, anche a 37 anni, è ancora tra i migliori al mondo. Djoković non raggiungeva i Quarti di Finale a Miami dal 2016, ma ora punta dritto al titolo numero 100 della sua incredibile carriera. Il prossimo ostacolo? L’americano Sebastian Korda – già numero uno del ranking juniores – che ha eliminato Gaël Monfils.

JASMINE PAOLINI È IN SEMIFINALE

Se nel tabellone maschile l’Italia ha dovuto incassare una sconfitta, in quello femminile è arrivata una vittoria da record. Sempre per mano di Jasmine Paolini. La racchetta toscana ha scritto una pagina storica per il tennis italiano, diventando la prima azzurra a raggiungere la Semifinale del Wta 1000 di Miami. La 29enne ha giocato un match perfetto contro la polacca Magda Linette, imponendosi con un netto 6-3, 6-2. Dopo qualche difficoltà a Indian Wells, Paolini sembra aver ritrovato la fiducia e la solidità con cui ha concluso il 2024. Ora, però, la sfida si fa durissima: in semifinale l’aspetta Aryna Sabalenka, la numero uno del mondo. Servirà la miglior Paolini per tentare l’impresa, ma una cosa è certa: l’Italia del tennis c’è anche nel Sunshine State.


di Edoardo Falzon