Champions League: Dea forza cinque

mercoledì 22 gennaio 2025


Non bisognava sottovalutare l’avversario. Ed è proprio ciò che è riuscita a fare l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, dopo la beffa di Napoli. Una serata da incorniciare per la Dea, che ha conquistato la qualificazione matematica al prossimo turno di Champions League con un travolgente 5-0 contro gli austriaci dello Sturm Graz. Le firme sulla vittoria portano i nomi di Mateo Retegui, Mario Pasalić, Charles De Ketelaere, Ademola Lookman e Marco Brescianini, protagonisti di una partita dominata in lungo e in largo. Ora i nerazzurri si preparano alla sfida contro il Barcellona per chiudere al meglio la fase a girone unico e puntare agli ottavi senza passare dai playoff. L’atmosfera al Gewiss Stadium era quella delle grandi occasioni, e l’Atalanta non ha deluso le aspettative. A sbloccare il risultato è stato Mateo Retegui al 12, con un preciso diagonale che ha mandato in delirio il pubblico di casa. Nonostante le numerose occasioni create, il primo tempo si è chiuso sul minimo vantaggio, lasciando però intravedere una squadra determinata e capace di gestire il gioco.

Nella ripresa, l’undici di Gasperini ha spinto ancora sull’acceleratore, aumentando ritmo e intensità. Dopo un gol annullato a De Ketelaere al 49’ per fuorigioco, è stato Pasalic al 58 a trovare la seconda rete, seguito poco dopo dal riscatto personale dello stesso De Ketelaere, che ha siglato il terzo gol al 63’. Lookman, sempre più incisivo, ha messo il suo sigillo al 90’, chiudendo definitivamente i conti. Ma c’era ancora spazio per una perla finale: al quarto minuto di recupero, Marco Brescianini ha calato il pokerissimo, completando una prestazione perfetta.

BOLOGNA SI SBLOCCA TARDI, JUVENTUS ANCORA PARI

Il Bologna di Vincenzo Italiano ha (praticamente) salutato la Champions con una vittoria di prestigio: il 2-1 in rimonta sul Borussia Dortmund infatti non basta per restare in corsa, ma permette ai felsinei di concludere il girone con dignità e carattere. I tre punti portano il Bologna a quota 5, ma le combinazioni sfavorevoli e il divario dal Manchester City rendono l’eliminazione inevitabile. Ma l’ultima partita al Dall’Ara, i tifosi se la sono goduta eccome. Situazione diversa per la Juventus, che torna da Bruges con un pareggio a reti bianche. Un risultato che garantisce l’accesso ai playoff, ma che non soddisfa pienamente le ambizioni bianconere. La sfida contro la squadra di Nicky Hayen è stata equilibrata, con poche emozioni nel primo tempo e qualche spunto in più nella ripresa, ma nessuna delle due squadre sembrava in grado di finalizzare le occasioni. Un campanello d’allarme per Thiago Motta.

Infine, stasera toccherà alle milanesi, con l’Inter che giocherà ospite dello Sparta Praga e il Milan che ospiterà in casa il Girona, nella sua prima storica partecipazione in Champions League.


di Edoardo Falzon