lunedì 20 gennaio 2025
Gli azzurri conquistano i Quarti di Finale. Jannik Sinner e Lorenzo Sonego continuano a regalare emozioni ai tifosi italiani sparsi in tutto il mondo, approdando alla fase successiva degli Australian Open, il primo torneo del Grande slam della stagione. L’altoatesino numero uno del ranking Atp ha superato il gioiello danese Holger Rune in quattro set veramente combattuti (6-3, 3-6, 6-3, 6-2), confermando il suo momento magico con la 18ª vittoria consecutiva, una striscia che parte dal Masters 1000 di Shanghai. Il torinese invece, ha battuto la seconda sorpresa del torneo – dopo aver rispedito a casa anche João Fonseca – lo statunitense Learner Tien, con il punteggio di 6-3, 6-3, 3-6, 6-1, centrando per la prima volta i Quarti in un torneo del Grande slam. Per Sonego, la prossima sfida sarà contro l’americano Ben Shelton, ormai da tempo fisso tra i grandi della racchetta, mentre Sinner si troverà di fronte l’idolo di casa Alex De Minaur. Per l’altoatesino sarà il decimo quarto di finale in un major, il terzo a Melbourne, confermando la sua crescita e la voglia di far bene. Nonostante sapesse che quella di oggi era una “sfida dura”.
Contro il numero 13 del seeding, il classe 2001 azzurro non poteva concedersi errori, ma ha saputo mantenere il controllo della partita anche nei momenti di difficoltà. “Sapevo che Rune arrivava da partite lunghe, quindi il mio obiettivo era tenere il servizio e trovare occasioni in risposta”, ha dichiarato Sinner ai microfoni di Jim Courier nel post-gara. L’atmosfera calda del pubblico australiano è stata fondamentale per il campione italiano. “Il 90 per cento del merito è vostro, per il 10 per cento ho cercato di farvi felici”, ha detto sorridendo, rivolgendosi ai tifosi. Non sono mancati momenti di tensione, come lui stesso ha ammesso: “È stata una mattinata strana, non mi sono nemmeno scaldato prima della partita. Con il dottore ho fatto due chiacchiere durante il time-out, mi ha aiutato molto”.
Lorenzo Sonego, invece, ha mostrato solidità e concentrazione contro Tien, dimostrando di essere all’altezza della pressione di un Ottavo di finale Slam. “Sto vivendo un sogno”, ha dichiarato il piemontese, visibilmente emozionato. Con due azzurri ai quarti, l’Italia del tennis può continuare a sognare in grande.
di Edoardo Falzon