Serie A: si infiamma la corsa scudetto

giovedì 21 novembre 2024


La stagione 2024-2025 della Serie A sta regalando uno spettacolo senza pari. Mai come quest’anno, il campionato italiano ha visto sei squadre contendersi il primo posto in classifica. Attualmente al vertice troviamo il Napoli con 26 punti. La squadra allenata da Antonio Conte è stata una delle prime ad iniziare la stagione, esordendo nel primo turno di Coppa Italia contro il Mantova il 10 agosto. I partenopei hanno subito un profondo ridimensionamento del sistema di gioco con l’alternarsi di due moduli come il 3-4-2-1 ed il 4-3-3, quest’ultimo risulta il preferito del mister leccese. La scelta dell’ex ct del Tottenham di schierare una difesa a quattro è stata fino ad ora una mossa decisiva, come attestano i soli 9 gol subiti. Grazie a quest’ultima il reparto difensivo, che nella scorsa stagione aveva mostrato parecchie fragilità, ha ripreso solidità e consapevolezza dei propri mezzi. Il Napoli è attualmente la seconda miglior difesa del campionato e la squadra che corre di più con una media di 121mila chilometri percorsi. Per quanto riguarda la fase offensiva, invece, Conte si è quasi sempre affidato al trio d’attacco formato da Khvicha Kvaratskhelia, Romelu Lukaku e Matteo Politano. Questi ultimi hanno segnato 10 dei 19 gol messi a segno dai partenopei.

Dal secondo fino al quinto posto in classifica troviamo ben quattro squadre a pari merito, con 25 punti conquistati. Grazie alla differenza reti però l’attuale seconda della classe è l’Atalanta. I bergamaschi con 31 gol fatti, un terzo dei quali siglati dall’attaccante Mateo Retegui, sono il miglior attacco della Serie A. Al terzo posto, subito dietro la Dea, troviamo la vera sorpresa di questa Serie A: la Fiorentina. La squadra allenata da Raffaele Palladino occupa il terzo posto anche in altre due classifiche: quella dei gol fatti (25) e quella della miglior difesa (10 reti subite). I Viola, grazie anche all’ottima gestione del presidente Rocco Commisso, stanno attuando una rivoluzione totale. L’obiettivo della società italo-americana è quello di portare la squadra di Firenze al centro del calcio italiano ed europeo, come dimostra la costruzione di uno dei centri sportivi più grandi d’Europa: il “Viola park”.

La quarta e la quinta della classe sono rispettivamente l’Inter e la Lazio. I nerazzurri, campioni in carica della Serie A, si affidano al duo di attacco composto da Marcus Thuram (7 gol segnati) e Lautaro Martínez, quest’ultimo fresco del settimo posto conquistato nella classifica per il Pallone d’Oro 2024. I biancocelesti, invece, sembrano finalmente aver trovato una quadra al loro gioco grazie soprattutto alle scelte di mister Marco Baroni. L’ex tecnico dell’Hellas Verona sembra essere entrato nelle menti dei propri calciatori riuscendo a tirar fuori il loro meglio, come testimoniato dall’andamento del terzino sinistro Nuno Tavares (miglior assist man del campionato con 8 passaggi vincenti). A concludere questa classifica è la Juventus, attualmente sesta con 24 punti. Nonostante la miglior difesa della competizione, con una media di 0,58 reti subite a partita, la squadra sembra non essere ancora entrata a pieno nei meccanismi di gioco di Thiago Motta.


di Michele Bandini