lunedì 18 novembre 2024
Jannik Sinner sul cemento fa il buono e il cattivo tempo. Il fatto che l’altoatesino abbia vinto le Nitto Atp Finals non ha di certo sconvolto i pronostici, ma che la racchetta azzurra abbia sollevato il trofeo consapevole di non aver perso neanche un set fa comprendere solo parzialmente la prova di forza che, al tramonto di questo 2024 da urlo, Jannik ha portato a termine. Battuto l’americano Taylor Fritz 6-4, 6-4, ora Sinner può godersi qualche giorno di festa. E relax. Già a inizio torneo era stato incoronato come numero uno del ranking Atp (matematicamente primo fino alla fine dell’anno), ma ora ha mostrato a tutti sul veloce dell’Inalpi Arena di Torino che si trova lì, sul gradino più alto del podio, per un motivo.
“Tutto fantastico”, ha esordito il campione che ora sicuramente sta già pensando alla Coppa Davis. “É stata un’ottima settimana. È qualcosa di speciale vincere in casa davanti al proprio pubblico, che è veramente incredibile”, ha commentato a caldo l’altoatesino ai microfoni dei giornalisti. “Sono contento di come ho gestito tutto e felice di condividere questo successo con i tifosi italiani”, ha aggiunto davanti ai suoi sostenitori nell’Inalpi Arena. “Ringrazio tutte le persone che mi stanno vicino tutti i giorni, tutte le persone che mi conoscono meglio di tanti altri: abbiamo fatto un grandissimo lavoro per essere in questa posizione. Ovviamente il lavoro non smetterà mai, sappiamo che abbiamo ancora margine, pero è stata una stagione incredibile”, ha ragionato il campione, in quello che è stato il penultimo impegno di questo 2024 che lo ha portato sul tetto del mondo. “Ovviamente c’è ancora la Coppa Davis – e guai a dimenticarsela, per come vanno e vengono meno patentini d’italianità in questo Paese – ma finire qua la stagione è un’emozione incredibile, a prescindere dal risultato anche se devo dire che tra l’anno scorso e quest’anno è un’emozione un po’ diversa”, ha chiosato Sinner, che nel 2023 aveva perso la Finale contro Novak Djoković.
Non sono mancati i complimenti istituzionali della presidente del Consiglio, che su X ha scritto: “Complimenti a Jannik Sinner che, con la vittoria alle Atp Finals di Torino e concludendo la stagione al primo posto in classifica, scrive un’altra pagina storica per il tennis italiano. Un trionfo che premia talento, dedizione e passione. Grazie”, ha twittato la premier Giorgia Meloni.
di Edoardo Falzon