giovedì 7 novembre 2024
La Champions League procede per i club italiani. Dopo l’exploit del Milan contro il Real Madrid e il pareggio della Juventus in casa del Lille, ieri sera è toccato all’Inter di ospitare a San Siro l’Arsenal di Mikel Arteta, mentre l’Atalanta è partita alla volta di Stoccarda per continuare la striscia di successi dell’ultimo periodo. Il Biscione ha confermato il buon momento in Coppa, facendo segnare la terza vittoria di fila nella fase a girone unico. L’undici di Simone Inzaghi ha battuto di misura – o come direbbe Stanis La Rochelle in maniera molto, troppo italiana – i Gunners, grazie alla rete su rigore di Hakan Çalhanoğlu. In questo modo, la squadra di Milano si è portata a 10 punti insieme a Monaco, Sporting Lisbona e Brest a meno due dal Liverpool capolista. Gli inglesi di Arteta, invece, dopo questo primo ko europeo rimangono a quota sette punti.
Nel frattempo l’Atalanta è riuscita a dare continuità alle ottime performance in campionato delle ultime settimane, tra cui la prestigiosa vittoria per 3-0 a Napoli. Sul campo dello Stoccarda, la Dea si è imposta per 2-0 con le reti del solito Ademola Lookman e con la prima gioia bergamasca per l’ex Roma, Galatasaray e Aston Villa Nicolò Zaniolo. Ecco che gli uomini di Gian Piero Gasperini sono saliti a otto punti in classifica, a meno uno dalle prime otto, che al momento passerebbero direttamente agli Ottavi di Finale. Nell’ultimo quarto di gara, gli uomini di Sebastian Hoeneß – in particolare Jarzinho Malanga e Pascal Stenzel – hanno fatto tremare la difesa dell’Atalanta, ma con la rete del raddoppio di Zaniolo i giochi sono stati chiusi anticipatamente dalla Dea.
Un dato un po’ curioso, riguarda i gol subiti dalle due compagini nerazzurre, ovvero: nessuno. Infatti, sul finire della quarta giornata di Champions League, Inter e Atalanta sono le uniche due squadre ad aver mantenuto la porta inviolata durante la competizione. Tutti gli altri club (34 su 36) hanno subito almeno un gol nelle quattro sfide giocate fin ora. Mentre il Bologna guidato da Vincenzo Italiano, invece, detiene un altro record, stavolta negativo. I Felsinei sono l’unica squadra di Champions League a non aver ancora segnato neanche un gol. Dato aggiornato alla sconfitta di martedì scorso avvenuta contro il Monaco.
di Edoardo Falzon