MotoGp: ci si gioca tutto a Barcellona

lunedì 4 novembre 2024


Francesco Bagnaia è riuscito a vincere il Gp di Malesia dopo il pessimo risultato nella Sprint (dove era caduto), mantenendo accesa la speranza di difendere il titolo MotoGp 2024 nell’ultima gara a Barcellona.

Pecco riesce a posizionarsi davanti allo spagnolo e compagno di marca Jorge Martin (Pramac), terzo Enea Bastianini che chiude davanti ad Alex Marquez, seguito da Pedro Acosta.

Il Mondiale, quindi, si deciderà tra due settimane a Barcellona, sul circuito del Montmelò che prenderà il posto di Valencia, con Bagnaia che deve recuperare 24 punti a Martin.

Pecco, a fine gara, ha commentato: “Gestire il gran caldo è stata la parte facile oggi. Jorge è stato molto aggressivo, non aveva bisogno ma il passo c’era. Come sempre la domenica so di poter attaccare e di essere aggressivo, dobbiamo capire perché il sabato faccio più fatica a comportarmi così, ma è la decima vittoria della stagione. Stiamo facendo un lavoro incredibile, dobbiamo solo migliorare un pochino il sabato”.

Da parte sua, Martin ha dichiarato: “Devo ringraziare Pecco perché rende questa sfida per il titolo mondiale sempre più difficile. Volevo vincere e stare davanti, ma evidentemente lui aveva una strategia diversa. È stato aggressivo in un modo incredibile sin dall’inizio, ci ho provato anch’io e ci abbiamo dato dentro. Abbiamo battagliato molto nei primi giri, ma quando mi ha passato non c’era modo di avvicinarmi. Ci ho provato un po’ ma avevo paura di cadere. Siamo ancora vicini in termine di punti, è incredibile. Andiamo all’ultima gara con una bella sfida e daremo il nostro meglio”.

Memorabili le immagini a fine gara, con i tre piloti sul podio che commentano quanto appena fatto davanti allo schermo come tre amici al bar. Uno splendido esempio di cosa sia la sana competizione all’interno di un contesto sportivo dove il comun denominatore rimane la passione per i motori.


di Redazione