Errani-Paolini continuano a vincere, trionfano anche a Pechino

lunedì 7 ottobre 2024


La coppia azzurra non si ferma più. Dopo il tanto atteso quanto meritato oro olimpico a Parigi 2024, Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la Finale al China open. Il torneo Wta 1000 (per i maschi solo Atp 500) sul duro di Pechino ha visto trionfare nel doppio femminile le due azzurre, contro la taiwanese Hao-Ching Chan – specialista di categoria e sorella minore di Latisha Chan – e la russa Veronika Kudermetova. Le avversarie di Errani e Paolini si trovavano in splendida forma, dopo aver vinto a Stoccarda ed essere arrivate in Finale al Bad Homburg Open e a Berlino. Ma per le due contendenti non c’è stato nulla da fare: quando giocano insieme, la senatrice di Bologna e la giovane (classe 1996) di Castelnuovo di Garfagnana sembrano danzare sul velluto. Con il tabellone che a fine partita recitava un secco 6-4, 6-4, le italiane hanno alzato il loro quarto titolo in stagione – tra cui il prestigiosissimo oro olimpico – e il quinto in carriera. Su sette finali disputate con questa formazione.

Inoltre, le due regine del tennis italiano – essendo nate a quasi 10 anni di distanza – grazie al successo di Pechino si sono matematicamente qualificate alle Wta Finals di Riyadh. Si tratta della prima partecipazione di una giocatrice – o comunque di una coppia – italiana nel torneo di fine stagione da molto tempo. L’ultima volta, nel 2015, è stata Flavia Pennetta a rappresentare il Bel Paese sul cemento di Singapore.

SINNER SOFFRE MA PASSA AGLI OTTAVI
Jannik Sinner non è al top. Ma nonostante ciò l’altoatesino è riuscito ad approdare agli Ottavi di Finale del Rolex Shanghai Master, l’Atp 1000 cinese che ha luogo sul duro della capitale economica della Cina. Contro l’argentino Tomás Martín Etcheverry, in grande spolvero, Jannik ha commesso parecchi errori ed ha persino lasciato all’avversario il primo set, al tie break. Da lì in poi, l’azzurro si è rimesso in carreggiata e, seppur non convincendo del tutto, è riuscito a portarsi sull’1-1, per poi stravincere il terzo e decisivo set 6-2, contro il numero 31 del ranking mondiale. Agli Ottavi di Finale, Sinner affronterà uno tra Ben Shelton (numero 16 della classifica Atp), che lo ha fermato l’anno scorso, o lo spagnolo Roberto Carballés Baena (numero 54).

“È stata una partita molto difficile, fisicamente e mentalmente, l’abbiamo vista. Ho avuto le mie chance nel primo set: due set point sul 15-40, ero nello scambio e non ci sono riuscito” ha ragionato Sinner alla fine del match. “Etcheverry ha giocato un ottimo tie break. Anche nel secondo set ero avanti di un break ma poi ho subito dei break e piano piano ho trovato il mio ritmo, lui ha iniziato a servire un po' peggio e sono riuscito a giocare meglio i miei game in risposta, credo che alla fine possiamo essere contenti. Domani è un giorno importante perché sarà di riposo, mi servirà, e speriamo di essere pronti per la prossima partita”, ha concluso l’altoatesino.


di Edoardo Falzon