giovedì 5 settembre 2024
Una prova di forza incredibile. Jannik Sinner ha sconfitto, nei Quarti di Finale degli Us Open, il numero cinque al mondo Daniil Medvedev in quattro set. L’azzurro ha staccato un pass per la Semifinale con un punteggio di 6-2, 1-6, 6-1, 6-4. Per la prima volta in carriera, l’altoatesino si è qualificato tra i primi quattro concorrenti del torneo americano. Lo stesso che, 12 mesi fa, è stato il primo mattoncino da cui Jannik ha costruito la sua scalata verso il primo posto del ranking Atp. In un anno preciso, Sinner ha vinto 73 match e ne ha persi solo 7. E nel 2024, il rapporto tra vittorie e sconfitte è stato fin ora di 53 a cinque. Il primo a dare questi numeri strabilianti è stato l’esperto inviato di tennis – ma soprattutto di calcio – Angelo Mangiante, in quota Sky Sport.
Ora, il classe 2001, dopo aver archiviato la pratica Medvedev (da molti considerata come una finale anticipata) sul centrale Arthur Ashe di Flushing Meadows, dovrà vedersela con l’astro nascente del tennis britannico Jack Draper. Il 22enne, numero 25 della classifica Atp, ha battuto ai quarti Alex De Minaur. Considerata l’altra Semifinale, tra i due idoli di casa Frances Tiafoe e Taylor Fritz, Sinner resta comunque il favorito dal punto di vista del seeding per un’eventuale finale con uno dei due americani. Lo svantaggio, chiaramente, sarà dato dal tifo di casa.
Nel post gara, Jannik ha ragionato sulla sua vittoria contro il russo Medvedev: “Ci conosciamo benissimo con Daniil, abbiamo giocato in Australia e a Londra. Sapevo che sarebbe stata una partita fisica. Nei primi set i break sono arrivati subito. Lavoriamo tanto sull’aspetto del gioco delle discese a rete, so che devo migliorare tanto. Ho cercato di mescolare un po’ la tattica. Le sessioni serali a New York sono stupende. Sono molto contento di questa prima Semifinale a New York. Conosco bene Draper, siamo buoni amici fuori dal campo. Sarà dura perché sta giocando benissimo, non ha ancora perso un set. Spero di giocare meglio tra un paio di giorni”, ha chiosato il numero uno al mondo. Sinner, inutile dirlo, ha messo la Finale nel mirino.
di E.F.