Sinner ai Quarti degli Us Open: una finale anticipata

martedì 3 settembre 2024


Jannik Sinner sta rispondendo con i fatti alle varie critiche piovute su di lui dopo l’archiviazione dell’accusa di doping. Il numero uno al mondo ha battuto negli Ottavi di finale degli Us Open l’idolo delle folle – e di casa – Tommy Paul, in tre set. I primi due spezzoni di gara, molto equilibrati e ricchi di agonismo, si sono chiusi al tie break 7-5, 7-5. L’ultimo set invece è stato pura formalità per l’alto atesino, che ha archiviato la pratica con un netto 6-1. Mercoledì, i Quarti saranno molto probabilmente una finale anticipata, con Sinner che dovrà vedersela con il numero cinque del ranking Daniil Medvedev. “Sarà un match molto duro, sia dal punto di vista fisico sia mentale, sarà una bella sfida”, ha detto Jannik commentando il passaggio ai Quarti dove l’italiano troverà mercoledì il russo Medvedev. “La chiave della vittoria – ha aggiunto parlando della sfida con Paul – è stata mantenere la concentrazione dopo un inizio difficile”.

Sinner ha poi continuato, parlando della sua vittoria sull’americano. “La partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a rimanere concentrato, la chiave oggi è stata restare nel primo set”, ha detto la racchetta azzurra dopo la partita. “Sono in crescita e anche stasera, prima volta in un match serale contro un americano, ho visto cose positive. Ho battuto un giocatore molto forte che sa fare tutto, si muove bene, è solido e serve bene”, ha continuato Jannik. E ancora: “É sempre un onore far parte di queste partite, nei match serali senti tanta responsabilità ma è importante rendersi conto che per fare una bella partita servono due giocatori. Sono felice di essere riuscito ad alzare il livello quando serviva e di essere di nuovo in un quarto di finale Slam. Per me vuol dire tanto”, ha chiosato l’altoatesino, che finora è l’unico tennista ad aver raggiunto i Quarti in ogni torneo Slam a cui ha partecipato nel 2024.

Niente da fare invece per Jasmine Paolini, che si è dovuta arrendere agli Ottavi di finale contro la ceca Karolína Muchová, numero 52 del ranking Wta.


di E.F.