venerdì 9 agosto 2024
Sofia Raffaeli è riuscita a conquistare il terzo posto nel concorso all-around individuale di ginnastica ritmica. La nostra “formica atomica” è la prima italiana a conquistare una medaglia individuale in questa specialità. Nonostante alcune sbavature alla palla e al nastro (peccato, perché in qualifica aveva ottenuto il primo posto sul giro completo), la 20enne anconetana è riuscita a riscattarsi soprattutto con l’esercizio alle clavette, agguantando il meritato bronzo alla sua prima finale olimpica sul giro completo con il punteggio totale di 136.330. L’oro è stato vinto dalla tedesca Darja Varfolomeev, con 142.850, mentre la bulgara Boryana Bul Kaleyn ha conquistato l’argento con 140.600.
E nel pomeriggio di oggi arriva anche il bronzo di Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, categoria 89 kg. L’azzurro ha concluso la sua gara con un totale di 384 kg sollevati (172 nello strappo e 212 nello slancio), preceduto dal colombiano Yeison Lopez con 390 kg e dal nuovo record del mondo, il bulgaro Karlos May Nasar con 404 kg.
Pizzolato agguanta la seconda medaglia olimpica di fila dopo il bronzo di Tokyo, dove però gareggiava nella categoria 81 kg.
di Redazione