Delusione europea, Southgate fa un passo indietro

martedì 16 luglio 2024


Sono arrivate le dimissioni del commissario tecnico. Gareth Southgate, dopo aver perso un Europeo di calcio ai rigori contro l’Italia nel 2021, è riuscito ad arrivare – grazie al gol miracoloso di Ollie Watkins contro l’Olanda – allo scontro definitivo di Euro 2024. Ma l’allenatore dei Tre leoni tutto si sarebbe aspettato tranne l’inquisizione spagnola (nessuno, d’altronde, si aspetta l’inquisizione spagnola), ed è rimasto scottato. In Finale, la Spagna di Luis de la Fuente ha vinto grazie alle reti di Nico Williams e Mikel Oyarzabal. A nulla è servito il momentaneo pareggio del ragazzo prodigio, Cole Palmer. E cosi la maledizione dell’Inghilterra dura e perdura, facendo segnare un’ennesima croce su quello che poteva essere un giorno da ricordare ed è diventato, nell’arco di 90’, un’ennesima occasione sprecata. È dal 1966 che la Nazionale britannica non vince un trofeo, quando ai Mondiali ha battuto la Germania dell’Ovest, allungando a 58 anni il digiuno della selezione calcistica della Corona.

Le dimissioni dell’allenatore sono arrivate, come da copione, in tarda mattinata. Dopo quasi otto anni alla guida dei Tre leoni, Gareth Southgate ha lasciato le briglie della sua Nazionale con due Finali europee, una Semifinale e i Quarti di Finale ai Mondiali. I risultati migliori ottenuti da un commissario tecnico dopo la guida leggendaria di Sir Alf Ramsey. “Da inglese orgoglioso è stato l’onore più grande della mia vita giocare per l’Inghilterra e allenare l’Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di cambiamenti e di un nuovo capitolo”, ha scritto Southgate sui suoi canali social, ufficializzando il suo addio alla guida della Nazionale britannica.

Già diversi commentatori, analisti e giornalisti inglesi avevano auspicato le dimissioni del commissario tecnico al termine di Euro 2024, poiché i Tre leoni non hanno mai del tutto convinto i tifosi seppur raggiungendo la Finale in Germania. Adesso, per la panchina inglese i nomi più caldi sono quelli dell’ex Chelsea Graham Potter e di Eddie Howe, attualmente allenatore del Newcastle.


di Edoardo Falzon