Italbasket, caccia aperta per Parigi 2024: bene l’esordio contro il Bahrain

mercoledì 3 luglio 2024


Tutto facile per gli azzurri della pallacanestro. l’Italia ha inaugurato nel migliore dei modi il suo torneo preolimpico in Portorico, durante il quale gli uomini guidati da Gianmarco Pozzecco proveranno a staccare un pass per le Olimpiadi di Parigi. Il quintetto formato da Marco Spissu, John Petrucelli, Stefano Tonut, Nicolò Melli e Achille Polonara ha annientato la nazionale del Bahrain per 114-53, mettendo a segno il record di massimo scarto – un inesorabile più 61 – mai ottenuto nella storia del torneo. E nonostante un primo quarto finito 19-9 per l’Italbasket, il Poz non è stato affatto contento della prestazione iniziale dei suoi. “Non stavamo giocando bene – ha spiegato l’allenatore a fine gara – ma poi abbiamo messo in campo l’aggressività giusta, messo pressione agli avversari ed eseguito il piano partita”.

Contro la Nazionale del Paese arabo non c’è mai stata partita, visto il divario tecnico e fisico profondissimo. Ben sette cestisti azzurri sono andati in doppia cifraDanilo Gallinari e Nicolò Melli, entrambi autori di 14 punti, seguiti dai 13 di Polonara, dagli 11 di Awudu Abass, Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso e dai 10 di Tonut – e questo non può far altro che alzare il morale della Nazionale di basket, che ora dovrà giocare contro il Portorico padrone di casa. Nella notte fra giovedì e venerdì, alle 2.30 ore italiane, andrà in onda in diretta su Sky sport il secondo match dell’Italbasket, dal sapore già decisivo. Oltre alla Nazionale del Centro America, che forma insieme a Bahrain e Italia il Gruppo B, le squadre da tenere d’occhio sono la Costa d’Avorio e la Lituania, del Gruppo A. Staccherà un pass per Parigi 2024 solamente la squadra che vincerà il minitorneo.

La nazionale del Paese arabo non è – forse per nessuno dei contendenti – un avversario all’altezza, ma è stato di vitale importanza iniziare la campagna in Portorico con una vittoria. Sarà necessario fare bene contro i padroni di casa – e possibilmente vincere, per poi sfidare in Semifinale la seconda del Girone A – che davanti al loro pubblico sanno come esaltarsi. L’Italbasket ha già sconfitto la Nazionale centroamericana nella scorsa edizione dei Mondiali, ma riuscire a farlo a nel loro stadio sarà un altro paio di maniche. “Siamo qui per un sogno e vogliamo realizzarlo”, ha chiosato Pozzecco nel post-partita. Ciò che è certo è che, se gli azzurri metteranno sul parquet la stessa intensità vista contro i malcapitati del Bahrain, lo spettacolo sarà assicurato.


di Edoardo Falzon