Pronti, via: iniziano gli Internazionali d’Italia

martedì 7 maggio 2024


A Fontana di Trevi è stato sorteggiato il tabellone degli Internazionali di Roma. Saranno 11 gli italiani presenti da subito nel main draw, con due derby tricolore già al Primo turno. Per la prima volta in carriera si affronteranno, nella parte alta, Matteo Gigante e Giulio Zeppieri, rispettivamente numeri 139 e 144 del ranking Atp. Mentre la wild card inizialmente consegnata a Matteo Berrettini – poi ritirata con il forfait di Jiri Lehecka – è andata a Stefano Napolitano, numero 125 della classifica, che sfiderà ai 64esimi di finale proprio la racchetta romana che si sta impegnando per rilanciarsi nel tennis che conta. Da tenere d’occhio anche il confronto tra Luciano Darderi, l’azzurro nato in argentina che ha appena festeggiato il suo miglior piazzamento nel ranking – al numero 54 – e il talento canadese, spesso criticato, Denis Shapovalov che già aveva sconfitto il 2002 di Villa Gesell a Miami.

Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli invece dovranno attendere ancora per conoscere il loro avversario. Mentre il tennista romano – che oggi è impegnato nei festeggiamenti del suo 22° compleanno – sfiderà un atleta proveniente dalle qualificazioni, il carrarino numero 26 al mondo debutterà direttamente al Secondo turno essendo testa di serie.

Mentre si stanno svolgendo le ultime qualificazioni per gli Internazionali, l’occhio del tifoso potrebbe sulla lista degli assenti piuttosto che su quella dei presenti. Oltre al ritiro del campione azzurro Jannik Sinner, numero due del ranking Atp, anche quello del numero 3 Carlos Alcaraz ha ridimensionato le aspettative per i Masters 1000 della Capitale. Tra gli assenti, spiccano anche i nomi del sopracitato Lehecka e di Andy Murray, ex numero uno al mondo. Ma tutto questo non ha spento l’entusiasmo per il torneo del Foro Italico: gli Internazionali d’Italia, sponsorizzati da Bnl, hanno già fatto registrare il record di vendita dei biglietti. Oltre 235mila ingressi sono già stati assegnati, per un incasso totale di 16 milioni di euro. Con il torneo che deve ancora entrare nel vivo, l’obbiettivo dell’organizzazione è quello di sfondare la soglia 300mila biglietti.


di Edoardo Falzon