martedì 5 marzo 2024
I preparativi per la Acea Run Rome the Marathon corrono senza sosta a poco meno di due settimane dalla competizione, in programma per domenica 17 marzo. Gli iscritti alla manifestazione sportiva sono già 17mila – di cui 10mila sono stranieri provenienti da 110 nazioni – e la ben sperata quota 20mila partecipanti adesso non è più solo un bel sogno. Ma un importante record già stato battuto venerdì scorso: il 60 per cento dei maratoneti che scatteranno al via arriveranno dall’estero. Gli oltre 10mila partecipanti non italiani, gli atleti che da tutto il mondo hanno scelto di assicurarsi un posto nella storia di questo grande evento nazionale, stanno rendendo la Rome the Marathon la maratona più partecipata su suolo nazionale di sempre. Un occasione per mettersi alla prova su un circuito suggestivo ma anche tecnico, senza tralasciare l’opportunità di visitare – magari insieme alla famiglia – la Città Eterna, che non capita tutti i giorni.
“Roma si conferma la capitale delle corse su strada e la Acea Run Rome the Marathon l’evento podistico più partecipato, più importante e atteso d’Italia dagli atleti professionisti e dagli amatori di tutto il mondo” ha dichiarato l’assessore della Capitale Alessandro Onorato, che si occupa di grandi eventi, turismo, sport e moda. “Quest’anno supereremo il tetto dei 41mila partecipanti – ha continuato il politico – lo scorso anno erano stati 30mila. Sono oltre 17mila gli iscritti alla 42 chilometri, quattro mila alla staffetta solidale e 20mila coloro che parteciperanno alla stracittadina di cinque chilometri”, ha spiegato Onorato. Tutto questo quando mancano poco meno di “due settimane di tempo per iscriversi. Un’edizione da record per un grande evento sportivo internazionale con un percorso unico nel cuore della capitale d’Italia”, ha concluso l’assessore romano.
Un appuntamento come la maratona di Roma ha evidentemente “ricadute positive su turismo, economia e occupazione grazie a un indotto di decine di milioni di euro”, ha ricordato Onorato. Una “straordinaria vetrina turistica per la nostra città sempre più capitale dei grandi eventi culturali, sportivi e concertistici – ha continuato l’assessore – con oltre 10mila partecipanti provenienti dell’estero e 110 Nazioni rappresentate”.
Sono previsti due info-point per l’affluenza turistica: uno all’Aeroporto Leonardo Da Vinci e un’altro a Stazione Termini.
di Redazione