lunedì 26 febbraio 2024
Sono serviti 118 minuti e un gol annullato per parte ad incoronare il campione di quest’edizione di Coppa di Lega inglese, conosciuta per motivi di sponsorizzazione come Carabao Cup. A sfidarsi in finale al Wembley Stadium sono state Chelsea e Liverpool, in uno dei match più classici e ricchi di storia della Premier League. Anche se alla fine dei tempi supplementari il tabellino ha fatto segnare solo un gol – quello del capitano dei Reds Virgil van Dijk – non è stata affatto una partita senza colpi di scena. Un ritmo forsennato dal primo minuto, ribaltamenti di fronte e tante, tantissime conclusioni nello specchio. Chelsea-Liverpool è stata uno spot pubblicitario di come il calcio dovrebbe essere.
Ma le partite, oltre ad essere giocate, vanno vinte. E la squadra di Mauricio Pochettino ha tanto da recriminare vista la sconfitta, anche perché sono stati i Blues a segnare il primo gol (poi annullato per fuorigioco dell’assistman Nicholas Jackson) grazie a Raheem Sterling. Sia l’undici di Jürgen Klopp che il Chelsea avrebbero meritato la vittoria, soprattutto quando la partita stava inesorabilmente volgendo verso il più democratico degli esiti: la parità assoluta e i successivi calci di rigore. Sarebbe stato una specie di remake della finale di Carabao Cup 2021-2022, quando ai rigori la spuntò il Liverpool grazie al tiro dal dischetto sparato altissimo da Kepa Arrizabalaga, l’estremo difensore del Chelsea (ora in prestito al Real Madrid). Ma a due minuti dal fischio dell’arbitro – che avrebbe sancito la fine dei tempi supplementari – un calcio d’angolo di Kōstas Tsimikas sul primo palo ha trovato la testa del capitano dei Reds Virgil van Dijk, che ha fatto gonfiare la rete della porta difesa da Đorđe Petrović. Il portiere del Chelsea, se non avesse subìto la rete dell’1-0, probabilmente sarebbe stato premiato come migliore in campo visti i veri e propri miracoli compiuti a difesa dei suoi pali.
Il Liverpool, grazie al suo leader tout court, ha sollevato così la sua decima Coppa di Lega, un record assoluto nella storia del calcio inglese. Al secondo posto c’è il Manchester City con otto trofei, mentre il Manchester United ha vinto la Carabao sei volte. Fuori dal podio l’altra finalista, il Chelsea, che per ora conta “solo” cinque vittorie nella sua storia.
di Edoardo Falzon