Dove giocherà Kylian Mbappé?

venerdì 16 febbraio 2024


Da giugno, Kylian Mbappé non sarà più un calciatore del Paris Saint-Germain. La stella dei parigini e della Nazionale francese ha già comunicato al presidente del Psg Nasser Al-Khelaïfi la sua intenzione di non rinnovare il contratto che lo lega al club transalpino, svincolandosi così alla fine della stagione 2023-2024. L’amore tra il fortissimo campione del Mondo 2018 – per molti il migliore della sua generazione, un predestinato – e i tifosi parigini è sempre stato forte, ma non fortissimo. Nonostante uno stipendio dalle cifre astronomiche (636 milioni in 3 anni) firmato nel 2022, è sempre mancato quel qualcosa in più per convincere Mbappé a rimanere tra le file del Paris Saint-Germain.

Quindi, la giovane stella del Parco dei Principi – sebbene cresciuta calcisticamente nel Monaco – ha deciso di lasciare il focolare. Esiste qualcosa all’infuori della Ligue 1? La risposta è , e Kylian dovrebbe saperlo bene visto che sin da giovanissimo è stato uno dei protagonisti della Champions League, la competizione che riunisce tutte le squadre più forti d’Europa. “Mister, ma com’è che quelli vincono la coppa” avrà detto (o solamente pensato) Mbappé diverse volte, visto che il suo – fortissimo – Psg non ha mai avuto fortuna nel trofeo dei Campioni. Adesso, l’attaccante dell’équipe ha deciso di costruirsi la sua fortuna altrove, e tra la stampa e i tifosi di tutto il mondo è già partito il toto-nomi per chi sarà la fortunata che farà firmare un contratto a Mbappé per gli anni a venire.

Le suggestioni sono tante. L’Arsenal è interessato alle prestazioni del francese classe 1998, ma anche il Liverpool – che si sta già preparando mentalmente per il post Jürgen Klopp – vorrebbe mettere le mani sull’attaccante del Psg. Tra le inglesi, anche il Manchester United è in cerca di un leader, un condottiero, che riporti la squadra ai fasti dell’era Alex Ferguson. Poi, sebbene Mbappé abbia già rifiutato in estate le avance dell’Al-Hilal (che aveva messo 300 milioni di euro sul piatto della trattativa), non è improbabile che la franchigia saudita torni alla carica nel prossimo calciomercato.

Tuttavia, il futuro di Kylian Mbappé sembrerebbe ufficiosamente già deciso. Sarà molto probabilmente il Real Madrid la nuova casa dell’attaccante francese per le prossime stagioni, visto che il presidente Florentino Pérez – che corteggia l’attaccante da anni ormai – andrà all-in per portare il calciatore nella capitale spagnola. I media già parlano di una nuova era per i Blancos, mentre i tifosi sognano. Si sa che in amore, vince chi fugge.


di Edoardo Falzon