lunedì 11 settembre 2023
Novak Djokovic ha trionfato sul cemento di Flushing Meadows, a New York, nell’ultima edizione degli Us Open. È la quarta volta che il tennista di Belgrado si porta a casa questo trofeo, ed è il 24esimo titolo del Grande Slam (l’insieme dei quattro tornei più importanti della stagione) conquistato da Nole su 36 finali disputate. Nessuno ha mai fatto meglio nella storia del tennis.
“Vorrei inviare un messaggio a tutti i giovani là fuori – ha esordito commosso il campione dopo la partita – quando ho iniziato ero un bambino di sette anni e sognavo di poter vincere Wimbledon e diventare un giorno il numero uno del mondo, mai avrei pensato di vincere 24 Slam”.
Roger Federer, che si è ritirato l’anno scorso, si è fermato a 20 trofei, mentre Rafael Nadal – ancora alle prese con fastidiosi problemi fisici – ne ha vinti “solo” 22. Nella finale contro Daniil Medvedev è stato facile intuire chi fosse il favorito del pubblico statunitense.
“Non può vincere lui” ha dichiarato uno spettatore, a proposito del russo, mentre Djokovic è stato osannato punto dopo punto. I tifosi americani hanno mostrato tanto cuore, ma poca memoria. Infatti, appena un anno fa, i vertici dello sport e l’opinione pubblica hanno vietato la partecipazione di Nole allo Slam americano, per via della sua scelta di non sottoporsi al vaccino per il Covid-19.
Quest’anno, l’unico atleta che è riuscito a battere Djokovic in una finale è stato l’astro nascente del tennis Carlos Alcaraz, a Wimbledon. Medvedev ha tenuto testa al serbo, ma dopo tre set (vinti da Novak 6-3, 7-6 e 6-3, in un match durato oltre 3 ore) si è dovuto arrendere alla strapotenza del numero uno al mondo. Negli scambi lunghi, il russo ha portato a casa più punti, ma le poche discese a rete e l’imprecisione nel servizio gli sono costate care.
Nole è riuscito a “sporcare” il match come voleva lui, e a portare a casa il 96esimo titolo Atp in 20 anni di carriera. Nella sconfitta, Medvedev ha reagito da vero campione, commentando la gara con un pizzico di ironia. “Non so davvero quando deciderai di prendertela un po’ più comoda” ha esordito il russo rivolgendosi al vincitore. “Finora reputo la mia una carriera niente male – ha continuato Daniil subito dopo la sconfitta – e ho vinto 20 titoli. Tu ne hai vinti 24 del Grande Slam. Wow” ha concluso il tennista, facendo ancora una volta i complimenti a Djokovic e al suo staff.
di Edoardo Falzon