martedì 16 maggio 2023
Un derby? Il derby. La posta in palio è altissima: la finale di Champions League. Inter e Milan si sfideranno stasera nello scenario da favola di San Siro, per dare un senso compiuto alla loro stagione. Naturalmente, si tratterebbe di riscattare, moralmente ma anche economicamente, il percorso accidentato delle milanesi in Serie A, costellato di inciampi. La finale di Coppa dei Campioni, poi, farebbe entrare circa 15 milioni nelle casse delle società. Intanto – riguardo al percorso in Champions – i tifosi di Inter e Milan hanno versato rispettivamente 80 milioni nelle casse dei propri club, con la loro presenza allo stadio. I rossoneri e i nerazzurri hanno fin ora incassato circa 120 milioni dalla loro cavalcata in Europa. Poi, la partita di oggi, farà registrare il record di incassi della stagione: 12 milioni di euro, due in più rispetto alla gara di andata in cui il Milan giocava in casa.
Due sono anche i gol di scarto, risultato che sorride agli uomini di Simone Inzaghi. Il 2-0 maturato la settimana scorsa è stato deciso nell’arco di tre minuti, in cui i due ex Roma Edin Dzeko e Henrikh Mkhitaryan hanno ipotecato la finale per l’Inter. Ma, se esiste un luogo dove le rimonte sono all’ordine del giorno, questo è la Coppa dei Campioni. La semifinale tra Manchester City e Real Madrid dell’anno scorso ce l’ha ricordato. Al 90esimo della gara di ritorno, l’undici di Carlo Ancelotti era sotto di due gol, ma Rodrygo e Karim Benzema hanno punito Pep Guardiola con tre reti, staccando un pass per la finale (poi vinta). Tutto questo, nei minuti di recupero.
Per questo motivo Inzaghi non può permettersi distrazioni. Siamo a “90 minuti dal sogno”, ha dichiarato l’allenatore in conferenza stampa. L’Inter non può permettersi una sconfitta, mentre Stefano Pioli può appellarsi al fattore Rafael Leão, ora disponibile, che darà il tutto per tutto per ribaltare il risultato. I due mister, per ora, hanno soddisfatto le dirigenze a metà, e solo uno dei due stasera riuscirà a dormire sonni tranquilli. I nerazzurri arrivano forti del 4-2 maturato a Sassuolo, mentre i Diavoli sono caduti clamorosamente a La Spezia, dove sono usciti sconfitti per 2-0. Una partita decisiva, una partita che sa di storia, uno scontro che non ha bisogno di presentazioni. Stasera alle 21: Inter-Milan, semifinale di Champions League.
di Edoardo Falzon