Serena Williams apre al ritiro, ma non c’è fretta

martedì 30 agosto 2022


Dopo una carriera lunga 27 anni e costellata di successi, Serena Williams si prepara ad appendere la racchetta al chiodo. La 40enne regina del tennis ha parlato a proposito delle indiscrezioni sul suo futuro. Il “conto alla rovescia” per il suo ritiro è iniziato lunedì con la sua partecipazione agli Us Open di New York. Williams ha confessato che “arriva un momento nella vita in cui dobbiamo decidere di muoverci in una direzione diversa. Quel momento – continua l’atleta – è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto”.

Un addio speciale e carico di emozione per Serena Williams che, battuta Danka Kovinic e qualificatasi al secondo turno del Grande Slam, non sembra poi così vicino. L’atleta afferma di voler “rimanere sul vago” su quando e dove si ritirerà. “Sono rimasta piuttosto vaga su questo argomento, vero? Rimarrò tale, perché non si sa mai”, le sue parole. Corre l’anno 1999, e una 17enne Serena Williams batte in finale Martina Hingis, accaparrandosi il suo primo Us Open. Nessuno poteva ormai negarlo: Serena (e la sorella Venus) avrebbe cambiato il tennis femminile per sempre.

La vittoria del suo primo Grande Slam non è stato un fulmine a ciel sereno: aveva già trionfato nel doppio misto a Wimbledon e agli Us Open del 1998. A oggi, il suo palmares conta 23 titoli Grande Slam, secondi nella storia solo ai 24 di Margaret Court. Ciò che fa impressione però, è l’elenco dei record che the Queen (la Regina) detiene al momento. Con sette vittorie a Wimbledon, altrettante agli Australian Open, sei agli Us Open, è l’unica atleta in generale a vincere tre diversi Grandi Slam sei volte.

In totale, sono 39 i titoli vinti nei Major, 14 di doppio femminile e due di misto che vanno a sommarsi alle sue 23 vittorie in singolare. Serena Williams raggiunge la prima posizione del ranking nel 2002 (e, ultimamente, nel 2017). Una longevità di poco meno di 15 anni: praticamente impareggiabile. La Regina del tennis detiene anche il record per il divario più lungo tra la sua prima e l’ultima vittoria del Grande Slam: 17 anni e 139 giorni tra il successo agli Us Open del 1999 e l’Australian Open del 2017, incinta della figlia Olympia.

Insieme ad altri tre giocatori – Steffi Graf, Andre Agassi e Rafael Nadal – è una delle poche tenniste ad aver completato la carriera Golden Slam con almeno un oro olimpico. Nello specifico, quattro volte la Williams è salita sul gradino più alto del podio: tre come partner di doppio con la sorella Venus nel 2000, 2008 e 2012, e una d’oro in singolo ai Giochi di Londra del 2012, in scena a Wimbledon.


di Edoardo Falzon