Mondiali: vince la Francia con Macron ultrà

lunedì 16 luglio 2018


Francia batte Croazia 4-2 ed è campione del Mondo. I transalpini conquistano la seconda stella dopo quella del 1998 con Zinedine Zidane. Bis anche per il commissario tecnico Didier Deschamps, che dopo aver vinto da giocatore trionfa anche da tecnico. Prima di lui c'erano riusciti solo il brasiliano Mario Zagallo e il tedesco Franz Beckenbauer. Questa la successione delle reti della partita di ieri, alla quale hanno assistito 81.030 spettatori: nel primo tempo al 18' Mandzukic (autorete), al 28' Perisic e al 38' Griezmann (rigore); nel secondo tempo al 14' Pogba, al 19' Mbappé e al 24' Mandzukic.

"È il secondo giovanissimo a segnare un gol in una finale dei Mondiali! Benvenuto nel club, Mbappé: è bello avere un po' di compagnia". Così, in un tweet sul proprio account ufficiale, Pelè dà il benvenuto al francese Mbappé, in gol da Under 20 come lui in Svezia nel 1958 in una finale della Coppa del mondo.

"Congratulazioni all'@equipedefrance per la vittoria della Coppa del mondo 2018". Così l'account ufficiale del Louvre di Parigi saluta il trionfo dei “Bleus” a Mosca, pubblicando una foto della gioconda - che sa tanto di beffa per l'Italia - che indossa la maglietta della Nazionale francese.

È stato l'ultimo atto del Mondiale di Vladimir Putin. Allo stadio Luzhniki di Mosca la finalissima si è giocata davanti a una dozzina tra capi di Stato e di governo.

Per il commissario tecnico croato Zlatko Dalic, il momento di svolta nella finale con la Francia è stato il rigore, che ha portato la Francia sul 2-1. "Complimenti ai francesi per la conquista del titolo mondiale. Noi siamo tristi e orgogliosi insieme, ma penso che abbiamo giocato una buona partita. Dopo il rigore tutto è stato più difficile. Ma dobbiamo essere soddisfatti e fieri per quello che abbiamo fatto al mondiale", ha detto Dalic citato dai media internazionali. "Abbiamo registrato il maggior successo nella storia del calcio croato. Resta il rammarico per il titolo mancato. Ma questa è la vita, questo è il calcio".

"Merci". Solo grazie. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, twitta dopo la conquista della Coppa del Mondo di calcio della nazionale francese. Macron ha seguito la partita dalla tribuna vip dello stadio di Mosca, ha esultato ai gol dei bleus e poi è sceso in campo con il presidente Fifa, Gianni Infantino, e la presidente della Croazia, Kolinda Grabar-Kitarović, per la cerimonia di premiazione.

"È meraviglioso, qualcuno è campione del mondo a 19 anni... Non abbiamo fatto un grande gioco ma abbiamo mostrato qualità mentali. E abbiamo comunque realizzato quattro gol. Il titolo è meritato". Così il commissario tecnico della Francia Didier Deschamps, a TF1, dopo il successo nella finale mondiale. "Siamo partiti da lontano, non è stato sempre facile ma a forza di lavoro, siamo qui, sul tetto del mondo per i prossimi quattro anni. È stato così doloroso perdere l'Europeo due anni fa, ma ci ha fatto bene. Questo momento è dei giocatori".


di Redazione