sabato 29 novembre 2025
La notizia ha causato ritardi e cancellazioni in tutto il mondo, dalle Filippine alla Colombia. L’Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6mila aeromobili A320 per sostituire urgentemente il software di controllo vulnerabile alle radiazioni solari, un bug evidenziato da un incidente a fine ottobre negli Stati Uniti. Il produttore di aeromobili europeo ha annunciato in un comunicato di aver chiesto a tutti i clienti che utilizzano questo software di “interrompere immediatamente i voli” dopo aver analizzato il guasto tecnico. L’incidente è avvenuto il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancún, in Messico, e Newark, vicino a New York. L’aereo ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Tampa, in Florida. L’analisi dell’incidente “ha rivelato che l’intensa radiazione solare potrebbe corrompere i dati essenziali per il funzionamento dei comandi di volo”, ha riferito il gruppo europeo. Per la maggior parte degli aerei, l’aggiornamento software dalla versione precedente richiederà “alcune ore”.
Ma per circa mille velivoli, comporterà la sostituzione dell’hardware del computer, “che richiederà settimane”, ha spiegato una fonte vicina alla vicenda. Il problema riguarda un computer di controllo degli elevatori e degli alettoni (Elac) prodotto da Thales. Il fornitore di Airbus ha dichiarato di non essere responsabile del problema. “La funzionalità in questione è supportata da un software che non è di responsabilità di Thales”, ha affermato. Airbus non ha specificato quale azienda abbia progettato e aggiornato questo software. Il gruppo “riconosce che queste raccomandazioni causeranno interruzioni operative per passeggeri e clienti”. “Ci scusiamo per l’inconveniente causato e collaboreremo a stretto contatto con gli operatori, mantenendo la sicurezza come nostra priorità assoluta e fondamentale”, ha aggiunto il produttore di aeromobili europeo. Airbus Sas è una società costruttrice di aeromobili con sede a Blagnac, in Francia, interamente controllata dall’omonimo gruppo industriale europeo.
È il primo produttore di aerei civili al mondo per numero di consegne avendo superato la rivale statunitense Boeing nella prima metà del 2019. Frattanto, la compagnia aerea giapponese All Nippon Airways (Ana) oggi ha cancellato 95 voli domestici a causa del malfunzionamento di un software che sta interessando migliaia di aeromobili Airbus in tutto il mondo. Il problema ha riguardato nello specifico 34 jet A320 della compagnia nipponica che richiedono un aggiornamento urgente del software di bordo. Le cancellazioni hanno coinvolto circa 13.200 passeggeri, principalmente in transito dall’aeroporto di Haneda a Tokyo, ma anche da scali minori come Akita, Saga e Tottori. L’allarme è scattato dopo un episodio verificatosi a ottobre, quando un A320 di JetBlue ha subìto un’inattesa picchiata durante il volo. Japan Airlines (Jal), l’altro vettore nazionale, ha comunicato di non essere stato interessato dall’incidente, in quanto la sua flotta non presenta lo stesso tipo di vulnerabilità software. Ana assicura di essere in stretto contatto con Airbus per completare gli aggiornamenti e ripristinare il regolare servizio nel minor tempo possibile. Nel frattempo, la compagnia ha attivato procedure di assistenza ai passeggeri, con opzioni di riprotezione su altri voli o rimborso integrale.
di Redazione