martedì 30 settembre 2025
Il 2 ed il 3 ottobre è stato proclamato da Si Cobas lo sciopero generale nazionale che coinvolgerà il personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Insomma, l’Italia si bloccherà a ridosso del primo weekend di ottobre.
I disagi per chi viaggia saranno notevoli: il trasporto ferroviario sarà interrotto dalle ore 21 di giovedì 2 ottobre alle ore 20:59 di venerdì 3. Bisogna specificare che l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Inoltre, sempre il 3 ottobre, è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri, per cui anche i servizi bus programmati in orario possono subire variazioni o cancellazioni e non saranno previste fasce di garanzia per i servizi FrecciaLink.
Diverso il discorso per il trasporto regionale: saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’elenco completo dei servizi garantiti, suddiviso per Regione, è disponibile sui siti di Trenord e per Trenitalia Tper.
Attenzione, però, perché i treni che si troveranno in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale solo se sarà raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21.
di Redazione