venerdì 4 luglio 2025
“Le strategie di contrasto e prevenzione del traffico di droga”
Arriva alla sua quarta edizione Parlate di mafia… Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene, l’iniziativa ideata e organizzata dai Gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’Italia, con la collaborazione dell’Ufficio studi di FdI, in occasione dei 30 anni dell’omicidio del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta e che ogni anno si rinnova per ricordare e riflettere sulla lotta alla mafia.
Dopo le due edizioni palermitane e quella di Catania, tocca a Roma ospitare l’evento di quest’anno: appuntamento venerdì 18 luglio (dalle ore 10) nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, cogliendo così l’eccezionale occasione dell’esposizione alla Camera dei deputati della borsa di Paolo Borsellino, a cui i convegnisti al termine renderanno omaggio.
Come ogni edizione l’iniziativa si concentrerà su un tema che quest’anno riguarderà le strategie di contrasto e prevenzione del traffico di droga da cui le consorterie mafiose continuano a trarre linfa, così come emerso dall’ultima relazione della Direzione investigativa antimafia che ha confermato che i reati commessi dai principali gruppi mafiosi a livello europeo restano connessi prevalentemente al traffico internazionale di stupefacenti. Un “mercato” criminale in continua evoluzione, che sfrutta il dark web e le nuove tecnologie, a cui si è aggiunta la minaccia delle nuove droghe sintetiche, come il Fentanyl.
Importanti e di primo piano gli ospiti previsti come i ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, il sottosegretario Alfredo Mantovano, i capigruppo di FdI alla Camera ed al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan e la presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo.
Al termine dell’evento una delegazione di Fratelli d’Italia si recherà a rendere omaggio alla borsa di Paolo Borsellino in esposizione nella Sala del Transatlantico di Montecitorio.
di Redazione