Rinnovo documenti, caro mi costi

lunedì 26 maggio 2025


In Italia il rilascio o il rinnovo di documenti fondamentali come passaporto, carta didentità e patente di guida comporta una spesa tra le più elevate d’Europa. A rivelarlo è un’indagine condotta da Assoutenti, che ha comparato i costi sostenuti dai cittadini nei principali Paesi dellUnione per ottenere i più comuni documenti personali. Il passaporto italiano è tra i più onerosi: 116 euro il costo complessivo, suddivisi tra un bollettino da 42,50 euro e un contrassegno amministrativo da 73,50 euro. A questi si possono aggiungere ulteriori 14,20 euro se la richiesta viene effettuata tramite il servizio dedicato di Poste Italiane, e altri 9,53 euro nel caso si scelga la consegna a domicilio.

Più contenuti, al confronto, i costi applicati in altri Stati europei. In Germania, un passaporto costa 70 euro per i maggiori di 24 anni, mentre per i più giovani si scende a 37,50 euro. Se si opta per la procedura espressa, le cifre salgono rispettivamente a 102 e 69,50 euro. In Francia il rilascio comporta una spesa di 86 euro, mentre in Spagna bastano 30 euro. Nel Regno Unito, invece, si va da 94,50 sterline (circa 112 euro) per la richiesta online a 107 sterline (126,70 euro) per quella cartacea. Non va meglio per quanto riguarda la carta didentità elettronica (CIE). In Italia il rilascio costa 22,20 euro, contro i 12 euro richiesti in Spagna. In Francia il documento è gratuito, mentre in Germania il costo è superiore a quello italiano: 37 euro per gli over 24 e 22,80 euro per i più giovani.

“Ma il vero salasso riguarda la patente di guida – dice Assoutenti – Chi deve rinnovare il documento spende in Italia fino a 133 euro, così suddivisi: 16 euro per la marca da bollo, 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione civile, 7,30 euro per le spese di spedizione della patente tramite posta assicurata, dai 60 ai 100 euro per la visita medica obbligatoria”. Una spesa nettamente superiore a quella prevista in Germania, dove il rinnovo costa appena 25 euro. In Spagna il costo base è di 24,58 euro, a cui si aggiunge la visita medica (tra 20 e 40 euro). Nel Regno Unito si paga tra 14 e 21,50 sterline (da 16,58 a 25,46 euro), a seconda della modalità scelta: online, in posta o tramite invio postale. In Francia il rinnovo è gratuito, salvo i casi di smarrimento, furto o deterioramento del documento, per i quali è previsto un costo di duplicato pari a 25 euro.

“Sul fronte dei costi della burocrazia i cittadini italiani sono sfavoriti rispetto ai principali Paesi europei, e per lo stesso servizio devono sottostare a tasse, imposte e balzelli sensibilmente più elevati,” denuncia il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, che invoca “una svolta reale nella semplificazione amministrativa e nella digitalizzazione dei servizi pubblici che metta davvero il cittadino al centro”.


di Redazione