Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati nella Regione Lazio

giovedì 15 maggio 2025


La Solco lancia un corso di formazione gratuito per disoccupati e inoccupati nella Regione Lazio nell’ambito del progetto Confluenze FSE+21-27, finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con l’Ente bilaterale del turismo (Ebtl)

Concorrere allo sviluppo di competenze in un settore dove l’impiego di nuove figure professionali è altamente richiesto come quello del turismo. Sono questi, infatti, gli obiettivi del corso gratuito promosso da Solco srl che lancia per giugno 2025 un percorso formativo volto all’avviamento al lavoro che si rivolge, in particolare, ai giovani o adulti disoccupati o inoccupati residenti o domiciliati nel Lazio. Il corso, si colloca nell'ambito del progetto “Confluenze”, finanziato dalla Regione Lazio Fse+21-27, realizzato in collaborazione con l’Ente bilaterale del turismo (Ebtl) con l’obiettivo specifico di “promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati” e per mezzo di un’azione mirata al collocamento lavorativo. Il corso prevede 140 ore di lezione in aula, a cura di un team di docenti e professionisti del settore, con focus sul marketing turistico e un approccio integrato tra teoria e pratica. A completare il percorso, 120 ore di stage curriculare presso aziende aderenti all’Ebtl, con sedi operative distribuite su tutto il territorio del Lazio. Al termine del ciclo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti riceveranno inoltre un’indennità pari a 430 euro, e saranno seguiti anche nella redazione del curriculum vitae e nella preparazione ai colloqui con imprese del comparto turistico. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle human skills, oggi sempre più centrali nei processi di selezione. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 3 giugno. Per candidarsi è sufficiente inviare una email all'indirizzo indicato sul sito ufficiale di Solco, dove è disponibile anche la scheda informativa completa. I requisiti richiesti seguono le linee guida regionali e comunitarie: possono partecipare cittadini italiani ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta lo svolgimento di un’attività lavorativa in Italia. Necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o, in alternativa, una qualifica professionale di livello EQF 4.

“Si tratta di una valida opportunità per entrare in una realtà lavorativa che richiede skills trasversali”, afferma Simonetta Cannetti, vicepresidente di Solco srl. A confermare l’efficacia del modello è Rosangela Di Vizia, responsabile del progetto: “Progetti di questo tipo si sono dimostrati utili agli utenti in passato per entrare nel mondo del lavoro e rimettersi in gioco. Spesso, dopo lo stage le aziende coinvolte hanno manifestato la volontà di instaurare un rapporto lavorativo con gli allievi che avevano formato all’interno della loro realtà”. A chiudere il quadro è Virginia Ceccacci, hr training specialist di Solco: “Si tratta di formazione pratica e intensiva e a volte, di opportunità di inserimento”.


di Redazione