Ricette di pasta alternative per il Natale

venerdì 20 dicembre 2024


Le feste sono ormai alle porte e la domanda ricorrente in ogni famiglia è quella relativa al menù. Da nord a sud le ricette tradizionali si susseguono alternando proposte di carne e di pesce ma non mancano novità vegetariane per accontentare proprio tutti.

Indipendentemente dalla regione e dal sugo, le ricette pasta non possono mancare: un primo piatto è la scelta top da accompagnare a un antipasto con stuzzichini e un gustoso dessert, oltre che a un secondo che può essere di carne come di pesce, a seconda degli usi e costumi locali. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quando si parla di pasta: da quella di semola più classica all’immancabile variante all’uovo con interessanti formati persino senza glutine, così da accontentare proprio tutti.

Ricette di Natale primi piatti a base di pesce: qualche combo originale

La vigilia è da tradizione con menù a base di pesce ma c’è chi, per passione e palato, preferisce fare il bis persino nel pranzo di Natale. Crostacei, salmone, molluschi sono solo alcuni degli ingredienti che creano una combo top con la pasta.

Tagliatelle o tagliolini si sposano alla perfezione con una crema vellutata di scampi. Per dargli un twist in più originale potreste utilizzare un po’ di limone oppure del peperoncino. Pasta all’uovo e sugo morbido renderanno il primo sorprendente, persino per i palati più esigenti.

Un’altra opzione che stupisce tutti? I paccheri nella variante ripiena. Basterà creare una deliziosa crema con gamberi e ricotta aromatizzati al lime, per poi utilizzare una sac à poche per farcirli.

Una volta fatta questa operazione il primo si passa al forno con una spolverata di parmigiano e pangrattato in modo tale da gratinarlo. Sarà un’esplosione di sapori e ha come plus quello di poter essere preparato in anticipo.

Chi preferisce i gusti decisi potrebbe stupire tutti con spaghetti al nero di seppia: elegante e sofisticata, è una delle ricette del Natale che più si porta volentieri in tavola. Inoltre, si combina alla perfezione con una spolverata di bottarga oppure con qualche gambero marinato al lime o ancora con le intramontabili vongole.

Dalla tradizione con una marcia in più: qualche ispirazione per le ricette di Natale

Non solo pesce, la tradizione può essere rinnovata mantenendo però la carne come protagonista.

Un esempio che unisce tutte le regioni? Le lasagne: oltre alla variante tradizionale con ragù e besciamella (che piace a grandi e piccini) si potrebbe sperimentare con altre combo, ad esempio con un ragù di vitello oppure speck e fontina o ancora nella proposta vegetariana con broccoli e una cascata di besciamella.

A fare da primo festivo ci pensano poi i cannelloni: non solo ricotta e spinaci, si possono stupire gli ospiti con una versione a base di carciofi e salsiccia, con una salsa vellutata al pecorino, per un piatto ricco e intenso che profuma d’inverno.

Un’alternativa? Potreste proporre delle fettucce con un ragù bianco d’anatra arricchito da una spolverata di arancia grattugiata. Seppur prenda ispirazione dalla tradizione, aggiunge un twist moderno e fresco che ravviva le papille gustative. 

Qualche idea vegetariana

Non solo carne o pesce, anche chi conduce una vita più etica e a minore impatto può trovare idee gourmet e gustose da portare a tavola durante le feste. Dalla lasagna con radicchio e taleggio magari arricchita da una besciamella alla curcuma agli spaghettoni con crema di porri, nocciole tostate e pecorino: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Se state cercando ricette di pasta per le feste di Natale siamo certi che tra queste ispirazioni originali di pesce, carne e vegetariane troverete una soluzione top per voi.


di Redazione