Alla scoperta dell’Africa: contro l’overtourism, il nuovo trend di viaggio

lunedì 2 dicembre 2024


Sono tanti i Paesi dell’Africa che ogni anno i viaggiatori di tutto il mondo vogliono visitare. Chi più chi meno, sono Paesi in cui il turismo è un settore molto florido che detiene la percentuale più alta dell’intera economia del Paese.

Ogni anno giungono in Africa oltre 50 milioni di turisti, fra semplici viaggiatori ghiotti di qualsiasi meta pur di apporre una nuova bandierina a persone affascinate dalle tante culture del continente, dai tanti siti archeologici e storici, dalle città e dalle splendide località balneari, fino ad arrivare alla natura incontaminata ricca di flora e fauna selvatica. Insomma, nel “continente nero” ci sono attrazioni per tutti i gusti.

Ma quali sono i motivi che spingono i turisti a scegliere di organizzare un viaggio in Africa? E quali sono i Paesi più visitati?

Africa: le mete più gettonate

Città e mercati pittoreschi, varietà di culture e popolazioni, paradisi naturalistici e attrazioni culturali e storiche di ogni genere: questo e molto altro si può trovare nel continente africano.

Marocco

Al primo posto della classifica dei Paesi africani più visitati si posiziona il Marocco, lo stato del nord Africa forse più ospitale che ogni anno accoglie quasi 10 milioni di turisti. Il Marocco è la culla della cultura africana, caratterizzata dalle città imperiali Marrakech, Rabat, Fès e Meknès che tanto affascinano gli appassionati di storia e archeologia, e l’immancabile Casablanca, dove si trova la seconda moschea più grande del mondo.

Ma in Marocco si trovano anche località balneari molto amate per via della natura cristallina delle loro acque e dei paesaggi circostanti incontaminati. E, ovviamente, tappa imperdibile di chi va in vacanza in Marocco è il tour nel deserto a bordo di un cammello.

Per fortuna e per sfortuna, però, il Marocco è uno dei Paesi spesso in overtourism, un fenomeno di sovraffollamento turistico che colpisce il Paese soprattutto nei mesi di alta stagione. Lo svantaggio legato a questo tipo di turismo intenso e massivo è di non riuscire a godersi il Marocco come merita, perché ogni sito è troppo affollato, perché non si trovano camere, posti nei locali, voli disponibili.

Ma con i tour di gruppo in Marocco organizzati da Lisa Florian è possibile risolvere questi problemi scegliendo di visitare mete meno gettonate ma assolutamente meritevoli di essere scoperte. Sono luoghi dedicati a chi vuole conoscere il Marocco più autentico, a chi interessa tornare a casa con un bagaglio carico di esperienze e insegnamenti che spesso non è possibile vivere nei contesti più affollati.

A questo scopo, affidarsi a un tour operator esperto che sia anche mediatore culturale è una delle tendenze di viaggio più gettonate del 2024, per riuscire a conoscere tutto il bello che il Marocco ha da mostrare e non rischiare di perdersi meraviglie che si trovano a pochi passi.

Egitto

Secondo Paese dell’Africa più visitato è l’Egitto, con le sue attrazioni principali: le Piramidi di Giza, considerate una delle Sette meraviglie del mondo antico, la Grande Piramide di Cheope, la Piramide di Chefren, la Piramide di Micerino, la Valle dei Re con le tombe di Tutankhamon e di Ramses II, i templi di Abu Simbel, Edfu, Karnak e Luxor, bellissimi esempi di architettura egizia e ricchi di storia antica, e il Museo Egizio nella capitale Il Cairo.

Il Paese degli antichi faraoni lascia incantato chiunque lo visiti, viaggio che non può non culminare con la visita al fiume Nilo, uno dei fiumi più lunghi del mondo, da cui si è sviluppata la civiltà egizia.

Tunisia

La Tunisia è il terzo Paese più visitato dell’Africa. Molto amata per le spiagge bagnate dalla costa mediterranea, in Tunisia si trovano alcune delle località balneari più belle in cui è possibile praticare sport acquatici. Ma non mancano le visite al deserto del Sahara, all’antica Cartagine, alle località di montagna: ovunque ci si può immergere tra cultura, artigianato, usanze berbere e architettura antica.

Kenya

Altra destinazione molto amata dell’Africa è il Kenya, il Paese dei safari per eccellenza. In gran parte del suo territorio si estende la Savana, dove vivono alcuni esemplari di fauna selvatica tra gli unici al mondo, e per questo ci sono molti parchi nazionali. Uno dei più visitati è il Parco Nazionale Masai Mara, dove si trova il Monte Kenya, la seconda vetta più alta dell’Africa dopo il Kilimangiaro in Tanzania.

Non mancano nemmeno le occasioni per conoscere la cultura del Paese e visitare i villaggi nomadi Maasai del Kenya, dove vivono le tribù locali.

Sudafrica

Il Sudafrica ha una ricchezza e una diversità culturale immensa che si estende da Pretoria alla cosmopolita Città del Capo, passando per Johannesburg (con il Museo dell’Apartheid) e molte altre città splendide. Lì cresce una nutrita fauna selvatica che abita paesaggi unici e attrazioni naturalistiche come il Parco Nazionale Kruger, la Skeleton Coast, la Sabi Sand Game Reserve e la Madikwe Game Reserve.

Non mancano nemmeno le ambite spiagge, come Camps Bay e Clifton Beach.

Il turismo in Africa

Dal 2022 ad oggi, il numero dei visitatori che ha raggiunto il Marocco, l’Egitto, la Tunisia, il Kenya e il Sudafrica è più che raddoppiato, segnale di una sorprendente ripresa post-pandemica del turismo in Africa.

Altre località molto visitate sono l’Algeria, un Paese che unisce storia, cultura e natura, lo Zimbabwe, con le famose Cascate Vittoria, la Tanzania, con i safari nei parchi nazionali più belli dell’Africa, la Nigeria con il Parco Nazionale Yankari. E ancora l’Algeria, l’arcipelago delle Mauritius, Botswana e l’Etiopia.


di Redazione