giovedì 21 novembre 2024
Pubblichiamo l’ottava puntata di Cuore italiano, trasmissione radiofonica in onda su Radio Made in Italy dove, grazie a diverse e importanti testimonianze, si affrontano argomenti che ricostruiscono una parte di storia del nostro Paese analizzando i fenomeni sociali del nostro tempo.
Questa volta si parla di sport e dei valori legati all’attività fisica, allo stare insieme, al condividere fatica e soddisfazioni, o forse, più semplicemente, a godersi la vita. Anche quando si è più sfortunati, come Sara Vargetto, che non ha mai perso il suo sorriso e la gioia di vivere anche se si trova su una sedia a rotelle. Grazie alle sue parole scopriamo una “campionessa di vita” che non si è mai arresa ma che ha abbracciato le sue difficoltà trasformandole in un’occasione di svago e divertimento grazie all’atletica e al basket diventando una atleta paraolimpica.
Ascolteremo anche la testimonianza del generale Stefano Antonicelli che presiede l’associazione dilettantistica Esercito Cecchignola, insieme al commento della psicologa Alessandra D’Alessio e del dottor Domenico Sinesi, già primario di Medicina dello sport al Policlinico di Bari.
di Alessandro Cucciolla