Sano, nutriente e saporito: tutti i segreti dello sgombro

mercoledì 23 ottobre 2024


Lo sgombro è un alimento pieno di sapore ma anche di benefici per la salute dell’essere umano. Si tratta di un pesce azzurro molto riconoscibile per la sua pelle argentata e le striature scure, ricco di Omega-3, vitamine e minerali come selenio e magnesio che rappresentano un toccasana per l’uomo.

Non solo, perché questo pesce contiene anche diversi tipi di grassi buoni che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, favorendo di fatto il benessere del cuore e del sistema cardiocircolatorio. Molto amato da chi è particolarmente attento alla linea, è un vero alleato durante le diete.

Si trova in tutti i mari

Un aspetto molto importante riguardante lo sgombro, è che sceglierlo per la nostra alimentazione è al tempo stesso una scelta etica e consapevole per consumare del pesce in modo sostenibile. Questa specie, infatti, si riproduce molto rapidamente nei mari, una caratteristica che lo rende meno soggetto a sovrasfruttamento rispetto ad altri tipi di pesce come salmone o tonno. È diffuso in diverse zone del mondo, specie nell’Oceano Atlantico (dal Mare del Nord fino alle coste del Portogallo) e nel Mar Mediterraneo, soprattutto nelle aree di Italia, Spagna, Grecia e Turchia. In quantità minore si ritrova anche in alcuni punti del Mare Nero.

Tutti lo usano, ma occhio alla qualità!

Il consumo di questo pesce a tavola ha origini antichissime: già i romani lo utilizzavano per preparare il garum, cioè una salsa fermentata che consumavano in grande quantità. In Grecia era invece uno dei principali prodotti consumati dai marinai, poiché vanta lunghi periodi di conservazione. Non è raro trovare sugli scaffali dei supermercati lo sgombro in offerta, l’importante è fare sempre molta attenzione all’affidabilità del marchio, alla provenienza e agli ingredienti utilizzati. Per chi ama la cucina giapponese poi, lo sgombro rappresenta uno degli elementi principali nelle ricette, per esempio utilizzato per la preparazione del sushi, in alternativa a salmone e tonno.

Una ricetta fresca e veloce

Una ricetta fresca e sempre sfiziosa che ruberà il cuore fin dal primo assaggio. Gli ingredienti necessari sono: 1 scatola di sgombro al naturale o sott'olio sgocciolato, 1 barattolo di ceci cotti, scolati e sciacquati, pomodorini ciliegini tagliati a metà, 1 cipolla rossa, affettata sottilmente, rucola o spinacino fresco, succo di limone, olio d'oliva, sale e pepe. In una ciotola, unire i ceci, i pomodorini, la cipolla e la rucola. Aggiungere lo sgombro spezzettato e condire con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Mescolare e servire.

L’alleato per la dieta

Come sappiamo, lo sgombro in scatola è molto amato da chi segue una dieta, perché riesce a combinare praticità e benefici nutrizionali in un unico alimento. Il contenuto proteico è notevolmente alto e per questo assumere tale prodotto aiuta a sentirsi più sazi a lungo. Gli acidi grassi Omega-3 inoltre sono ideali per mantenere il proprio metabolismo attivo. Lo sgombro si conferma così una soluzione veloce, versatile e che “sta bene (quasi) con tutto” per aggiungere un tocco di gusto a piatti leggeri e poco calorici. Inoltre, si può scegliere tra lo sgombro al naturale o in olio extravergine d'oliva, così come per il tonno, a seconda dei gusti del consumatore.


di Redazione