mercoledì 25 settembre 2024
Medicina a Km 0
Medicina a Km 0 questo mercoledì ospita il professor Francesco Schittulli, oncologo e chirurgo senologo, presidente nazionale della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Reduce dalla seconda edizione della Pigiama Run, la storica corsa e camminata in pigiama per sostenere i bambini malati oncologici e le loro famiglie, aiutati dalla Lilt, organizzata in oltre 40 città italiane nel mese di settembre, per sensibilizzare sui tumori pediatrici. Con ottobre alle porte, la Lilt è pronta a promuovere il tour della prevenzione rivolto a tutte le donne, il Nastro rosa, per essere uniti nella battaglia contro il cancro del seno e sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, dell’aver cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.
Ogni anno si registrano 60mila nuovi casi in Italia di carcinoma mammario, un problema socio-sanitario non indifferente.
Gli stili di vita però contano molto: un quarto dei casi è causato da fattori di rischio evitabili. Il professor Schittulli ha parlato di fumo di sigaretta, di sovrappeso, alcol e sedentarietà. In particolare, l’11 per cento delle nuove diagnosi è riconducibile al consumo eccessivo di alcol, si tratta di circa 6mila casi ogni anno nel nostro Paese. Nelle donne, tra l’altro, c’è una ridotta capacità di metabolizzare l’etanolo.
Sempre nel nostro Paese, nel 2022 ci sono stati 55.700 nuovi casi di carcinoma mammario e 834.200 donne vivono dopo la diagnosi. La sopravvivenza è pari al 90 per cento, ha detto Schittulli, se individuata agli stadi iniziali.
Un dato importante è l’incremento giovanile dei casi negli ultimi dieci anni, in qualsiasi fascia socio-economica. Pertanto, il professore auspica lezioni a scuola di educazione alimentare e di autopalpazione sin dall’età adolescenziale, una pratica non invasiva che dà risultati positivi in termini di diagnosi precoce e di cura di sé, perché permette di imparare a conoscere il proprio corpo, l’aspetto normale e di notare eventuali cambiamenti.
di Vanessa Seffer