La truffa di Brad Pitt, l’ultima trovata dei delinquenti

martedì 24 settembre 2024


In Spagna, due donne credevano di avere una relazione sentimentale con Brad Pitt. E fin qui, niente di strano. D’altronde, chi non ha mai sognato di scambiarsi reciproco affetto con una star di Hollywood. Il problema, è che dall’altro lato dello schermo l’attore di Sette anni in Tibet e Fight Club è stato, per così dire, “sostituito” da un truffatore provetto. Anzi, da un’intera organizzazione criminale. Tutto è iniziato nell’agosto del 2023, quando una donna di Granada ha denunciato di essere stata raggirata per 175mila euro da “Brad Pitt, o forse no”, ha detto la vittima agli agenti. Che saranno stati visibilmente confusi. Solo al termine di lunghe indagini e un’inchiesta è uscito fuori che a perpetrare la truffa – contro la donna del sud della Spagna e una seconda vittima a Vizcaya, nei Paesi Baschi – sono state almeno cinque persone, arrestate, che hanno passato al vaglio un sito di fan dell’attore americano.

Per prima cosa, i truffatori hanno studiato i profili social delle potenziali vittime, selezionando con cura quelle più vulnerabili e suggestionabili. Poi, con una serie di e-mail firmate da Brad Pitt, i criminali sono riusciti ad entrare in sintonia con le ammiratrici e a fargli credere di aver intrapreso una relazione intima con la star di Hollywood. Arrivata la fiducia, il finto attore ha cominciato a chiedere alle due donne di investire in vari progetti commerciali. Ed ecco che i truffatori sono riusciti a ingannare la donna di Granada per 175mila euro e quella di Vizkaya per 150mila euro. Uno, due, tre bonifici e la prima vittima ha cominciato a dubitare della buona fede di Brad Pitt. E così, l’abitante dell’Andalusia ha chiesto consiglio alle forze dell’ordine, che hanno subito sentito puzza di bruciato. Dopo una lunga e dispendiosa indagine, la Guardia Civil spagnola è riuscita ad arrestare cinque malviventi, mentre continua a indagare su altri 10 presunti criminali. Tutti questi truffatori, secondo l’accusa, apparterrebbero a un’organizzazione a delinquere ben ramificata.

Le forze dell’ordine hanno effettuato perquisizioni domiciliari, sequestrato computer, cellulari, carte bancarie, sim telefoniche e documentazione varia. La polizia ha trovato anche un’agenda della seduzione, su cui erano annotate le frasi più efficaci usate per ingannare le vittime. La cosiddetta scienza dell’innamoramento. Grazie all’inchiesta della Guardia Civil, è stato possibile bloccare e recuperare 85mila euro del totale del denaro sottratto indebitamente alle due donne. L’operazione anti-truffa, è stata condotta nelle provincie di Almería, Malaga, Vizcaya, Barcellona, Granada, Madrid, Huelva e Siviglia. Il finto Brad Pitt, da vera superstar, aveva anche creato una rete di conti bancari con falsi documenti in vari Paesi africani, su cui trasferiva il denaro truffato. Per i cinque truffatori, che si nascondevano dietro i tratti angelici e lo sguardo seducente della superstar americana, è scattata l’accusa di truffa, riciclaggio di denaro, falsificazione di documenti e associazione a delinquere.


di Zaccaria Trevi