Estate 2024: i turisti scelgono il Salento e puntano sulla vacanza culturale

martedì 6 agosto 2024


Già a febbraio 2024 i dati elaborati da Pugliapromozione promettevano un’ottima annata turistica per tutta la Puglia, soprattutto per la zona del Salento. Analizzando le ricerche effettuate on-line e le prenotazioni già effettuate, è stato possibile rilevare un aumento del 10 per cento delle presenze intorno alla città di Lecce per il mese di luglio 2024 rispetto allo stesso mese del 2023. È probabile che il numero di turisti aumenterà fino a raggiungere le 87mila unità, il doppio rispetto all’anno precedente.

Spiagge incantevoli e adatte a ogni tipo di vacanze

Sono diversi i fattori che spiegano un così alto numero di consensi per il Salento. Alla base di tutto, ci sono sicuramente le spiagge incantevoli. La presenza di acque cristalline, di sabbia bianchissima e di panorami che non hanno nulla da invidiare al turismo balneare internazionale ha rappresentato negli anni la motivazione principale che ha spinto un numero sempre crescente di persone a scegliere la zona.

A favorire l’amore per il Salento contribuisce anche la generale predilezione degli italiani per le vacanze al mare. Sembra, infatti, che il 74 per cento dei nostri connazionali preferisca trascorrere le vacanze sulla costa piuttosto che nell’entroterra. Dunque, è naturale che Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania, Emilia-Romagna e Lazio siano tra le regioni più richieste.

Le spiagge presenti sulla Costa ionica hanno un target variegato: ci sono diverse destinazioni dove andare in Salento per un viaggio di coppia, in famiglia oppure con gli amici.

Nuovi mezzi di trasporto e comunicazione

Un simile incremento turistico non sarebbe possibile se non fosse migliorato il servizio di trasporto pubblico. Dal 18 luglio 2024 è attivo un nuovo treno notturno con partenza da Roma e arrivo a Lecce con fermate in varie località pugliesi tra cui Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi.

Fitto programma culturale e di eventi

Il 79 per cento dei Millennials e della Gen-Z desidera viaggiare per scoprire le usanze locali e immergersi nelle tradizioni culturali e gastronomiche di una città o un paese. Anche se il turismo culturale straniero si concentra in altre zone d’Italia (Lazio, Toscana, Veneto e Lombardia soprattutto), chi risiede nel nostro Paese è alla ricerca di posti più particolari e alternativi alle grandi città.

Il Salento si presenta come una valida opzione vista la presenza di città di grande interesse culturale e storico come Taranto e Lecce. Inoltre, durante l’estate vengono organizzati numerosi eventi e sagre in cui emergono lo spirito e le tradizioni popolari del luogo. Lo spettacolo più emozionante è quello che si verifica nella famosa Notte della Taranta a Melpignano che ha come protagonista assoluta la pizzica, musica di origine contadina caratteristica del Salento con testi tutti in dialetto. Durante la notte del 24 agosto sarà possibile vedere danzatori e danzatrici muoversi a ritmo di musica riprendendo i passi tradizionali di questa danza ormai celebre.

Altrettanto attese e invitanti sono la Sagra te lu ranu a Merine e la Sagra te lu Purpu a Melendugno dove si potranno gustare i sapori tipici della regione. Molto interessante anche la Cavalcata storica di Nardò con il suo corteo storico e i tanti eventi didattici e culturali.


di Redazione