Anastasìa: “Il problema dell’affollamento sfocia nei suicidi” (Video)

mercoledì 3 luglio 2024


Medicina a Km 0

L’ospite di questo mercoledì a Medicina a Km 0 è il Garante dei detenuti del Lazio, Stefano Anastasìa Giagni, per parlare della problematica del sovraffollamento delle carceri, tema previsto in Consiglio dei ministri proprio nella giornata di oggi, per l’approvazione del ddl “svuota carceri” dove verrà presentata la bozza del provvedimento per alleggerire la pressione all’interno degli istituti penitenziari italiani instituendo un albo di associazioni nelle quali alcuni detenuti con requisiti particolari potranno scontare il fine pena.

“All’espressione svuota carceri viene attribuito un valore infausto – ci spiega Anastasìa – ma il problema è obiettivamente molto grave. In molti istituti si registra una presenza oltre i limiti della tollerabilità come, ad esempio, nel carcere romano di Regina Coeli dove per 650 posti ci sono 1150 detenuti, 500 persone oltre il limite consentito tanto che anche le stanze destinate alla socialità vengono utilizzate come dormitori”.

Dall’inizio dell’anno si contano 48 suicidi in carcere, una specie di record nella storia degli ultimi trent’anni anni e visto l’andamento attuale si potrebbe arrivare a 100 suicidi in un anno.


di Vanessa Seffer