Cinque elementi per rendere perfetto il soggiorno

martedì 21 maggio 2024


Avere un soggiorno accogliente e con un design unico è il sogno di tutte le persone che amano vivere al massimo la loro casa. Arredare non significa soltanto inserire gli elementi principali e imprescindibili in una stanza, quali il divano, un tavolo o un mobile per la televisione nel caso della sala, ma anche creare un ambiente accogliente e funzionale al tempo stesso, in grado sia di far vivere la sala senza stress che di sorprendere ogni ospite. Per rendere la propria sala unica e speciale, ecco alcuni piccoli trucchi.

TENDE OSCURANTI

Un elemento che spesso di sottovaluta quando si arreda la sala sono proprio le tende per le finestre. La realtà di molte famiglie è quella di vivere in una casa con una strada adiacente o degli appartamenti intorno da cui vicini o passanti possono osservare ciò che accade nelle stanze esposte. Questo è un problema che purtroppo non si risolve sempre applicando tende di una stoffa leggera, specialmente quando fa buio e la luce interna della casa funge da fonte luminosa e mette in mostra tutto quello che accade in casa.

Le tende oscuranti per finestra Eclypser sono un esempio perfetto di come si può facilmente creare un ambiente intimo ed esclusivo con questi elementi, che rappresentano un’ottima idea per lasciare il mondo esterno al di fuori della propria casa, rappresentando al tempo stesso un elemento di design ricercato e moderno.

PARETI DECORATE AD ARTE

Per rendere il soggiorno perfetto e unico, si può esprimere la propria personalità arredando le pareti con quadri, stampe su tela e foto. Lasciare le pareti spoglie dà sempre un’idea di estraneità, come se mancasse qualcosa. Non serve fare grandi cose, è possibile anche scegliere una parete e abbellirla con un unico quadro più grande, così dà dare subito un effetto curato e vissuto agli occhi di chi entra.

UN TAPPETO ORIGINALE

Il tappeto è un elemento fondamentale per dare un tocco di stile alla sala, proprio perché crea continuità tra gli arredamenti. Può essere a pelo corto o lungo, anche se solitamente si predilige quello a pelo corto perché il soggiorno è una stanza molto usata e quindi trafficata. La cosa importante è scegliere un soggetto che sia particolare e che possa in qualche modo “spezzare” lo stile degli altri elementi e dare quindi un tocco in più alla sala. Un tappeto è utile anche per coprire eventuali difetti strutturali del pavimento.

UNA PARETE DIFFERENTE

Come per il tappeto, anche sulle pareti il contrasto è capace di creare un ambiente di design. Basterà scegliere una parete o una porzione di essa e trovare il modo migliore per differenziarla dalle altre. Si consiglia sempre di fare questa scelta con un designer o un architetto, andando a scegliere tra le diverse soluzioni: carta da parati, vernice di colore differente o materiale diverso, come ad esempio la pietra che con le sue sfumature rende unico ogni ambiente.

UNA LAMPADA DI DESIGN

Ormai in un soggiorno con stile non può mancare una lampada da terra, un elemento capace non solo di dare un ulteriore fonte di luce nelle ore di buio, ma anche di dare quel tocco in più di modernità all’arredamento. Esistono diverse tipologie e una delle più amate resta la lampada ad arco, perché grazie alla sua forma riesce a dare personalità all’ambiente.


di Redazione